Turismo e Cultura

Tutela e valorizzazione delle torri costiere pubbliche

La Regione Puglia, in armonia con la Costituzione, art. 117, e secondo la Legge Regionale n. 17/2015, valorizza il Demanio Marittimo e ne favorisce un uso sostenibile.

In coerenza con tali finalità, ha inteso avviare un percorso di valorizzazione del potenziale turistico, di contenuto culturale e paesaggistico, delle torri costiere presenti lungo la costa della Regione Puglia, per lo più di proprietà dello Stato. Esse affondano le loro radici nell’antica esigenza difensiva, di avvistamento, comunicazione dei segnali di pericolo e allarme ai centri abitati interni. Fattori naturali e antropici, così come il mancato utilizzo ne hanno condizionato la conservazione e ne hanno compromesso il riutilizzo per allestimenti espositivi temporanei o tematici, musei, iniziative culturali di pubblico interesse, sedi decentrate di uffici pubblici, centri di ricerca e documentazione, ecc.

La L.R. n. 44/2018, art. 34, comma 1, al fine di assicurare l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio regionale storico e identitario rappresentato dalle torri costiere di proprietà pubblica, con l’obiettivo di garantire sia la conservazione e la messa in sicurezza dello stesso, che una migliore e diffusa fruibilità delle coste pugliesi, in coerenza con la qualificazione e il potenziamento dell’offerta turistica e culturale, ha assegnato una dotazione finanziaria di euro 100 mila per ogni anno dal 2018 al 2020. Tale dotazione è stata incrementata con le successive leggi di bilancio.

La Giunta regionale, con proprio atto n. 2193 del 29/11/2018, ha emanato le Linee guida per l'erogazione dei contributi a favore dei Comuni costieri volte all’individuazione delle modalità di attuazione della previsione predetta normativa assieme ai criteri e ai modi di erogazione e rendicontazione delle suddette risorse, prevedendo un contributo massimo di € 25.000,00 per ciascuna richiesta a sportello.

Le istanze presentate dai Comuni sono corredate da un progetto di valorizzazione, redatto in base alle indicazioni delle suddette Linee guida, che prevedono, tra l’altro, la disponibilità del bene in proprietà, la concessione o la consegna dello stesso per almeno 5 anni e il suo utilizzo a fini pubblici.

Il primo avviso pubblico, bandito contestualmente all’approvazione delle Linee guida a fine 2018, ha visto la partecipazione di 11 Comuni, di cui 8 ammessi a finanziamento e 4 effettivamente finanziati, per interventi di restauro conservativo, di messa in sicurezza e di valorizzazione.
Il secondo invito, del giugno 2019, a produrre istanze per accedere ai fondi allo scopo disponibili sul bilancio regionale 2019 (200mila euro) ha portato, mediante le relative determinazioni della Dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio, all’approvazione di 3 nuove istanze per cui con il finanziamento delle 4 istanze del primo avviso, ammesse ma non finanziate, nel 2019, si sono registrati 7 impegni di spesa a favore di altrettanti Comuni. Una istanza, per l’avviso 2019, non è stata ritenuta ammissibile.

Con comunicato dell’Assessore Raffaele Piemontese pubblicato sul sito regionale il 25 febbraio 2020, richiamato con nota prot. AOO_108_28/02/2020 n. 4507 della Sezione Demanio e Patrimonio indirizzata ai Comuni costieri, si è data notizia che nella programmazione finanziaria per il 2020 che prevede la dotazione di 150mila euro, per sovvenzionare nuovi interventi su istanza dei Comuni stessi. Sono pervenute 17 istanze di contributo, per 6 è delle quali è stata già impegnata la cifra necessaria e per 4 di queste si è anche liquidato l’acconto del 95%, per le restanti richieste l’iter istruttorio è stato interrotto per esaurimento dei fondi.

Bilancio regionale, capitolo 902000 "Contributi per la conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione delle torri costiere, art. 34 L.R. 48/2018 (Assestamento Bilancio 2018).

• 2020

Finanziati interventi per complessivi 150.000,00 euro come segue:

MARUGGIO Torre de’ Molini  Restauro Conservativo e allestimento spazio espositivo
    TRICASE Torre Palane in Marina Serra XV-XVI sec.  Messa in sicurezza e restauro conservativo per il riuso
    VICO DEL GARGANO Torre dei Preposti S. Menaio  Adeguamento e messa a norma dell'impianto elettrico
    NARDO' Torre Squillace 44/2018 Restauro Conservativo per il riuso: museo del mare e della pesca
    MONOPOLI Torre Cintola  Miglioramento della fruizione anche in favore dei disabili
    RACALE Torre Suda XVI sec. Contro le incursioni turche  Restauro conservativi e miglioramento della fruizione (anche cartellonistica in linguaggio Braille)

• 2019-2020

Finanziati interventi, in corso di rendicontazione, come segue:

MARGHERITA DI SAVOIA (BAT) Torre delle Saline (Torrione) Forniture museografiche per mostra permanente di archeologia subacquea e ambiente marino delle saline
    MOLFETTA (BA) Torre Calderina. anni 70 del XVI sec. Interventi di restauro conservativo: rifacimento lastrico solare.  La torre sarà utilizzata come presidio dell'oasi avifaunistica