Nota Metodologica

"Mano a mano" è la tappa cruciale del percorso partecipato avviato nel 2015, con l'individuazione degli obiettivi strategici e la redazione del Programma di Governo insieme a tutte le donne e gli uomini di Puglia. "Mano a mano" connette quegli obiettivi all'azione amministrativa di assessorati, dipartimenti e agenzie regionali in un grande progetto di condivisione e trasparenza su passato, presente e futuro della Regione Puglia.

I dati presenti all’interno del portale sono il prodotto di una valutazione dello stato di avanzamento del mandato effettuata alla luce del Piano delle Performance. Questo rappresenta il documento programmatico che fissa gli obiettivi strategici ed operativi dell'amministrazione, nonché gli obiettivi e gli indicatori per la misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa e della performance individuale, in stretta coerenza con il Programma di Governo.

L’analisi e la valutazione partono dalla ricognizione dei dati forniti dall’Amministrazione, raccolti attraverso schede progetto, compilate da Dirigenti e referenti, durante l’ultimo anno di mandato, relativamente alle azioni contenute nei 10 indirizzi strategici che componevano il Programma di mandato.

Le attività svolte dalla Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, in collaborazione con le Direzioni di Dipartimento, l'Ufficio Statistico regionale e il Controllo di gestione, sono state le seguenti:

  • redazione delle schede sugli interventi realizzati in coerenza con gli obiettivi del Programma del Governo
  • verifica, sulla base dei dati forniti dall’amministrazione, se i progetti operativi derivanti dai punti del programma di inizio mandato siano attivati o non attivati;
  • definizione e applicazione di una metodologia comunicativa in grado di mostrare in maniera semplice ed intuitiva al cittadino lo stato di attuazione del programma.

Metodologia

Dal punto di vista metodologico, l’analisi è stata strutturata attraverso tre livelli di classificazione, riportati all'interno del portale, al fine di consentire una navigazione più organica dei dati presenti all’interno delle azioni di governo.

1. Presentazione il percorso della Partecipazione

La home page di "Mano a Mano" mostra il percorso partecipato di confronto con i territori e verifica lo stato di attuazione del Programma di Governo.

Riporta l'analisi dei risultati conseguiti dall'azione politico-amministrativa, proseguendo, passo dopo passo, con il pieno coinvolgimento di enti, organizzazioni, donne e uomini pugliesi.

Le tappe del percorso sono scandite dal Programma annuale della partecipazione (Delibera Giunta Regionale 1000/2018): il Town Meeting, il Bilancio sociale e di genere e il Piano Regionale di Sviluppo, che coinvolgono Sindaci e amministratori locali, Partenariato e Terzo Settore, attività produttive e innovatori sociali.

Il percorso si conclude con la Sessione Annuale del Consiglio Regionale, che verifica e valuta l’attuazione della Legge Regionale sulla Partecipazione (L.R. 28/2017).

2. Gli 8 temi del Programma di Governo

Un ulteriore livello di informazione presente nel portale "Mano a Mano" risponde all’esigenza di fornire carattere multidisciplinare alle azioni di governo. Pertanto, sono stati individuati 8 temi prioritari a cui sono ricondotte, a ciascuno degli stessi, le azioni presenti negli indirizzi del Programma.

Cliccando su ciascuno degli otto temi riportati nella homepage è possibile consultare le politiche attuate nei singoli ambiti:

  1. Riassetto Istituzionale e Partecipazione
  2. Welfare, lavoro, formazione e Politiche giovanili
  3. Sviluppo economico, innovazione e infrastrutture
  4. Territorio, bellezza e Paesaggio
  5. Agricoltura
  6. Ambiente, Energia e Rifiuti
  7. Turismo e cultura
  8. Salute, sport e buona vita

3. Schede progetto e stato di attuazione

All’interno del portale, è possibile visualizzare l’elenco completo delle azioni dell’indirizzo e, a seguire, l’elenco degli interventi rilevati e afferenti all’area tematica.

Selezionando il singolo intervento è possibile visualizzare il titolo del progetto, la sua descrizione, i risultati e una timeline con i tempi nei quali l’attuazione dell’intervento si svoge, nonché i beneficiari, il relativo impatto sulla Regione, e i partner con i quali si è dato avvio all’intervento.

Legenda dello stato di attuazione

Il calcolo dello "stato di attuazione" è basato sull’effettiva valutazione dello status di attivazione delle 125 azioni che compongono il Programma di Governo regionale.

La "percentuale di attuazione" fa riferimento all'attivazione delle azioni, in quanto le stesse rappresentano i gli indirizzi politici riportati nel Programma, dal quale traggono origine gli interventi attivati dai Dipartimenti.

Le percentuali danno al cittadino la reale percezione di quanto sia stato effettivamente avviato durante il Mandato di Governo.

La legenda che può aiutare nella lettura dei dati presentati è la seguente:

125
Azioni totali
84%
Attivate
16%
Non attivate

 

Le azioni sono definite come Attivate quando:

  • l’azione ha generato interventi che sono completati (esaurita o è stata soppressa o considerata non più attiva);
  • l’azione è in corso di attuazione (interventi già attivi sul territorio) o è nella fase programmatica/progettuale e l’Amministrazione sta provvedendo alla realizzazione.

Le azioni sono definite Non attivate quando:

  • l’indirizzo/azione politica non ha trovato ancora modalità di validazione ufficiale;
  • l’azione non ha trovato atto in interventi o è stata modificata in corso d’opera.