Laboratori Urbani - Mettici le Mani - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili
Laboratori Urbani - Mettici le Mani
Laboratori Urbani Mettici le Mani è la strategia della Regione Puglia per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani nati all'interno di ex edifici pubblici abbandonati.
Laboratori Urbani Mettici le Mani è una azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014 2015 "Tutti i giovani sono una risorsa". L’intervento affronta il problema del ricambio generazionale nei Laboratori Urbani, avvia nuove attività e prevede la riattivazione dei Laboratori nonché l’apertura di nuovi spazi per i giovani pugliesi.
Mettici le mani:
- favorisce lo sviluppo dei Laboratori Urbani e la trasformazione di edifici pubblici sottoutilizzati in spazi per i giovani, la creatività e l’innovazione sociale;
- crea per i giovani occasioni per sviluppare competenze per l’occupabilità e l’imprenditorialità attraverso il coinvolgimento diretto delle organizzazioni e delle comunità giovanili nella vita dei Laboratori Urbani;
- migliora la qualità dei Laboratori Urbani attivi, favorendo la sperimentazioni di nuove tipologie di attività in linea con le trasformazioni del contesto sociale ed economico.
Fondi:
- Fondo Nazionale Politiche Giovanili (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù)
- Bilancio autonomo
Risultati
- 74 progetti finanziati (a favore di organizzazioni giovanili under 35)
- Circa 70 progetti conclusi
- Circa € 1.700.000 erogati
Quando
- 2015
- Approvazione degli esiti del percorso istruttorio e delle valutazioni progettuali con Determinazioni dirigenziali n. 30/2015, n.46/2015, n.133/2015, n.40/2016.
- 2014
- Approvazione con Delibera di Giunta Regionale n.1879 del 16/09/2014 del documento “Laboratori urbani – Mettici le mani”.
- Approvazione con Determinazione dirigenziale n. 125 del 07/10/2014 del Bando “Laboratori Urbani Mettici le Mani – Avviso pubblico per organizzazioni giovanili” e dei relativi allegati.
Beneficiari
- Organizzazioni giovanili
- Associazioni
- Cooperative sociali e piccole-medie imprese con sede legale in Puglia, i cui organi direttivi siano composti in maggioranza da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, al momento della presentazione della candidatura