La persona è al centro del sistema sanitario. Obiettivo della sanità pubblica è favorire il benessere dei cittadini, attraverso la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.
Più organizzazione, meno sprechi. Con la costituzione dell'A.R.e.S.S. - Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale la Regione si è dotata di un organismo che puntella il sistema sanitario regionale con nuove conoscenze strategiche e organizzative, percorsi di innovazione e di miglioramento, modelli gestionali innovativi di governo clinico.
Negli ultimi 5 anni la Regione Puglia ha lavorato per razionalizzare e rendere più efficiente la propria spesa sanitaria. Si è dotata di procedure e strumenti per misurare in maniera analitica i costi per ciascuna struttura sanitaria, reparto ospedaliero e singolo intervento. Parallelamente si è provveduto alla riorganizzazione della rete ospedaliera - con ospedali più moderni e sicuri, strutture territoriali avanzate e investimenti sull'assistenza domiciliare - e alla realizzazione di percorsi assistenziali, per garantire a tutti i cittadini cure efficaci in centri specializzati.
Da malattia a "buona vita". L'attenzione si sposta sulla prevenzione, sull'esigenza di garantire un accettabile tenore di vita per le persone affette da patologie croniche e sul livello qualitativo delle strutture ospedaliere.
Il sistema sanitario regionale affianca alla cura e al trattamento delle malattie la promozione della buona vita. In un'ottica multidisciplinare, lo "stare bene" non è più un concetto da attribuire alla sola sfera sanitaria ma contempla i diversi fattori - ambientali, economici - che influenzano il benessere delle persone.
Insieme all'alimentazione, lo sport rappresenta un'opportunità straordinaria di prevenzione sanitaria. Parallelamente alla riorganizzazione dei servizi sanitari, la realizzazione e la messa in rete di impianti sportivi di pubblico accesso e la promozione di attività all'aria aperta contribuisce a ridurre il numero di ricoveri e degenze, alleggerire la spesa pubblica e favorire il benessere dei cittadini.
Prevenire. L'emergenza dovuta al Covid-19 impone non solo misure di contenimento e gestione dell'epidemia ma anche ulteriori azioni a sostegno del settore sanitario.
La Regione Puglia ha attuato una serie di misure concrete come la realizzazione di una sezione apposita del del portale istituzionale dedicata ad informazioni e comunicazioni per supportare i cittadini durante l’emergenza e la rubrica “L’esperto risponde” in cui la Regione Puglia, dà indicazioni e chiarimenti su come comportarsi e prevenire il contagio.
Inoltre la Regione promuove i servizi digitali per evitare assembramenti in luoghi di cura quali ambulatori medici e farmacie: fascicolo sanitario elettronico, semplificazione delle ricette, proroghe automatiche dei buoni per la celiachia e delle esenzioni dal ticket.
Per tutti, la riduzione del superticket per le prestazioni specialistiche a soli 50 centesimi e, per le persone non autosufficienti, un contributo straordinario fino a 6.500 euro.
Tutti gli operatori della sanità che hanno prestato servizio nel periodo della pandemia hanno diritto a un bonus premio, a seconda dei giorni di lavoro e del rischio affrontato.
La Regione Puglia, in linea con i principi di qualità ed equità di accesso delle cure, nell’ultimo anno ha anche implementato le reti di assistenza attive sul territorio adottando la Rete Ematologica, la Rete obesità patologica, la Rete trauma e attivato i percorsi diagnostici terapeutici di assistenza per la broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), per l’Asma Bronchiale, per lo Scompenso Cardiaco, per il Mieloma Multiplo e le Neoplasie Mieloproliferative (MFP e MLC).