Semplificare, coinvolgere, assicurare. Con la Legge regionale sulla Partecipazione la Regione promuove la partecipazione come diritto delle donne e degli uomini che vivono in Puglia.
Gli strumenti messi a disposizione dalla Legge permettono ai cittadini di proporre, verificare e monitorare gli impegni assunti, dal Programma di Governo agli atti regionali, dai temi rilevanti alle opere strategiche, come il Piano Taranto Futuro Prossimo. Tra gli strumenti previsti dalla Legge rientrano il Programma annuale della Partecipazione, che individua procedure e procedimenti da sottoporre a processi partecipativi, e il bando #PugliaPartecipa, con cui la Regione finanzia i processi partecipativi proposti da enti, istituzioni e gruppi di cittadini organizzati.
Partecipazione e trasparenza sono facce della stessa medaglia. Il digitale semplifica l'accesso ai documenti pubblici e fornisce ai cittadini strumenti per monitorare e valutare l'azione amministrativa.
La Legge sul lobbying disciplina la presenza dei gruppi portatori di interessi specifici all'interno delle istituzioni, attraverso la definizione del codice di condotta e la pubblicazione online del registro dei rappresentanti. Il Piano triennale per la Prevenzione della corruzione e della trasparenza sensibilizza dirigenti, dipendenti pubblici e cittadini sul tema della legalità e previene l'insorgere di fenomeni corruttivi con la rotazione degli incarichi nelle aree a più elevato rischio.
La Puglia nel mondo. Con l'istituzione del Coordinamento delle Politiche Internazionali, la Regione Puglia si è dotata di un organismo interno per unificare l'azione del governo regionale nei confronti dei Paesi esteri.
Compito del Coordinamento è accompagnare la Presidenza regionale negli incontri istituzionali con le delegazioni dei Paesi stranieri, sostenere enti e imprese nell’accesso ai fondi comunitari per la cooperazione e diffondere, attraverso programmi e progetti, i valori della pace, dei diritti umani e della democrazia.
Promozione della Legalità. La Regione Puglia è schierata in prima fila nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata. Già con i Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale la Regione ha sensibilizzato all'antimafia sociale i giovani in età scolastica residenti nei contesti urbani a più alto rischio di marginalità sociale. Con la successiva Legge Regionale 14/2019 “Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza”, la Regione si è dotata di uno strumento legislativo per promuovere con forza la diffusione della cultura della legalità e il contrasto non repressivo alle mafie.
All'interno del Piano triennale per le politiche migratorie, con la promozione di modelli d'accoglienza alternativi, la Regione è intervenuta per restituire dignità ai migranti impegnati nelle campagne pugliesi e contrastare ogni forma di illegalità.
Comunicare. Durante l’emergenza Covid-19 la Regione Puglia si è dotata di nuovi strumenti per interagire e accorciare le distanze tra enti e cittadini.
E’ stata attivata una sezione del portale istituzionale dedicata ad informazioni e comunicazioni per supportare i cittadini durante l’emergenza. Tra le iniziative realizzate, la rubrica “L’esperto risponde” in cui la Regione Puglia dà indicazioni su come comportarsi e prevenire il contagio.
#WeAreincasa un'azione coordinata per offrire informazioni sugli interventi di assistenza sociale, e in generale per fornire strumenti utili, formazione e intrattenimento durante l'emergenza sanitaria: la rete dei volontari, i servizi digitali, musica, arte e letteratura.
La Puglia Accanto come guida per i cittadini alle misure regionali, ripartite in sette linee di intervento per essere accanto alle famiglie, alle imprese, alla comunità.