Un tessuto economico competitivo, che fa leva su innovazione e sostenibilità, contrasta in modo pro-attivo la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, ed è in grado di attrarre quel "capitale umano" di professionalità intellettuali, scientifiche e creative oggi più propense alla fuga verso altri lidi.
Sostegno alle Piccole e Medie Imprese. Con i fondi europei messi a disposizione dal POR - Programma Operativo della Puglia 2014-2020, la Regione ha stimolato la crescita delle Piccole e Medie Imprese locali con contributi, incentivi, forme di sostegno al credito e semplificazione amministrativa.
Le oltre 324mila imprese attive in Puglia possono usufruire di 13 tipologie di incentivi, gestiti dalla società regione in house Puglia Sviluppo. Tutti gli incentivi sono privi di scadenza, con procedura a sportello e accesso online: a giugno 2020, 1,8 miliardi di euro di agevolazioni richieste – per infrastrutture, attrezzature, ricerca, sviluppo e lavoro – hanno generato investimenti complessivi per oltre 5 miliardi di euro per 12.780 progetti imprenditoriali innovativi.
Adesso la sfida è sostenere e supportare le imprese nella crisi determinata dall’emergenza sanitaria da Covid 19 e dare loro l’impulso per ripartire. Per questo la Regione Puglia ha attivato una manovra da 750 milioni di euro. All’inizio di giugno sono partiti i Prestiti Lift – Un sostegno per la tua impresa, gestiti da Puglia Sviluppo in qualità di soggetto intermedio e finanziario. Si tratta di tre strumenti di agevolazione (Microprestito, Titolo II Capo 3 Circolante e Titolo II Capo 6 Circolante) che sostengono le imprese nel far fronte alle carenze di liquidità, cioè di capitale circolante, determinate dall’interruzione delle attività. Lift significa infatti Liquidità alle Imprese in Favore del Territorio.
Ricerca e Innovazione. Sono le politiche della frontiera più avanzata, attivate per accrescere l'esperienza della ricerca collaborativa e produrre risultati che si connettono alle nuove sfide sociali e ai fabbisogni pubblici di innovazione. Gli interventi più recenti sono: TecnoNidi, Innonetwork e Innolabs.
Internazionalizzazione. 4.900 imprese pugliesi hanno partecipato a 157 iniziative promozionali - fiere, seminari e workshop, missioni all’estero e missioni di imprese estere in Puglia – sostenute dalla Regione Puglia. Con il contributo del Voucher Fiere, altre 716 imprese hanno potuto partecipare a fiere internazionali.
Fiore all'occhiello è il settore aerospaziale. La Puglia è oggi una della più importanti realtà aerospaziali in Italia: accoglie tutta la filiera produttiva, dalla componentistica alla creazione dei software, e vede la presenza di aziende con diverse linee di progettazione e produzione.
Finanziare. Non solo per coprire il rischio di tutti i finanziamenti compresi nel fondo regionale ma anche la voglia di micro e piccole imprese pugliesi di coltivare e sviluppare competenze digitali per adeguarsi ai nuovi scenari economici.
Puglia Digitale. Grandi sforzi sono stati portati avanti per dotare i cittadini pugliesi di infrastrutture e servizi digitali necessari per dare a tutti la possibilità di essere connessi e interagire con le Pubbliche Amministrazioni.
InnovaPuglia S.p.A. opera per migliorare la qualità, l’accessibilità e la fruibilità dei servizi digitali offerti ai cittadini. Attua inoltre l'Agenda Digitale della Regione Puglia, per superare le differenze d'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e garantire a tutto il territorio le stesse opportunità di crescita economica, innovazione e produttività.
Trasporti. La Regione Puglia ha lavorato per ridurre le distanze degli operatori economici locali con il resto del mondo e favorire lo sviluppo delle reti di trasporto sul territorio nell’ottica dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità ambientale.
Aeroporti di Puglia S.p.A. – concessionaria unica degli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie - è la prima Rete aeroportuale italiana. Con una crescita del traffico passeggeri del 20% dal 2015, la società gioca un ruolo strategico nell’attuazione delle politiche regionali di miglioramento dell’accessibilità e della connettività della Puglia con i mercati italiani e internazionali di riferimento.
Strade, ferrovie ma anche, e soprattutto, mare. Lo sviluppo della Blue Economy – l‘economia del mare - asseconda la naturale predisposizione della Puglia al rapporto con il Mediterraneo, in virtù dei suoi oltre 800km di coste. Per il traffico merci e i flussi economici via mare, la Puglia è un Hub strategico nel cuore del Mediterraneo, storico anello di congiunzione fra oriente e occidente.
Con il Piano della Mobilità Lenta, la Regione ha avviato la realizzazione della rete ciclabile regionale: itinerari di lunga percorrenza - come la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese - e velostazioni, diffusi sul territorio, che valorizzano i percorsi già consolidati e privilegiano le strade a basso traffico.