Progetti di Vita Indipendente - PRO.VI - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Progetti di Vita Indipendente - PRO.VI
L’avviso PRO.VI - Progetti di Vita indipendente - favorisce l'autonomia delle persone con disabilità della Puglia. Il progetto finanzia misure e tecnologie necessarie per mettere in atto di progetti globali di vita indipendente.
Il diventare autonomi si realizza abbattendo le barriere architettoniche e immateriali, condizione necessaria per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e la valorizzazione delle singole capacità funzionali nell'agire sociale.
Il nuovo avviso prevede 3 linee di intervento:
- Linea A: dedicata alle persone con disabilità motoria. La Linea dà continuità ai progetti dei 225 beneficiari dello scorso avviso. Allarga inoltre la platea dei beneficiari. La Linea è finanziata con risorse regionali che ammontano a 5.000.000 euro.
- Linea B: dedicata a persone con disabilità psichiche lievi/medie, sindrome di down e non vedenti. Questa misura è riservata a 15 Ambiti territoriali pugliesi - Barletta, Cerignola, Altamura, Casarano, Gagliano del Capo, Conversano, Martina Franca, Grottaglie, Massafra, Putignano e Galatina, Gioia del Colle, Maglie, Troia e San Severo - individuati con criteri definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I progetti sono finanziati direttamente dal Ministero.
- Linea C: dedicata alle persone con disabilità motoria, in particolare tutti quegli interventi innovativi e sperimentali nell'ambito del co-housing sociale dell'abitare in autonomia. La nuova edizione della sperimentazione regionale mette in campo 6.835.000,00 euro e consente di sostenere 536 progetti di autonomia per le persone con disabilità. Per ciascun PRO.V.I. è riconosciuto un massimo di 15.000 euro per un anno, equivalente a un massimo di 1.250 euro mensili.
Fondi: Fondo Nazionale non Autosufficienza e Fondo Regionale Non Autosufficienza
Risultati
- 536 beneficiari, in corso di approvazione la II annualità di svolgimento.
- Progetto di legge per la Vita Indipendente in Puglia, costruito insieme alle associazioni.
Quando
- 2018
Riapertura dei termini dell'Avviso Pubblico
(Atto Dirigenziale n. 698/2018) - 2016
Apertura dei termini dell’Avviso Pubblico
(Atto Dirigenziale n. 671/2016) - 2013
Avvio del progetto
Beneficiari
Persone residenti in Puglia da almeno 12 mesi, in età compresa tra i 16 e i 64 anni, con ISEE - Indicatore della situazione economica equivalente socio-sanitario in corso di validità, non superiore a 20.000 euro per gli adulti e non superiore a 30.000 euro per i minori:
- con disabilità motoria
- non vedenti
- affette dalla Sindrome di down
- con disabilità psichiche lievi/medie
- affette da gravi patologie neurodegenerative che abbiano già prodotto permanenti limitazioni alla capacità autonoma di movimento
Partner
- Comuni della Regione Puglia
- Centri di domotica