Interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici
INTERVENTI PER LABORATORI E L’INFRASTRUTTURAZIONE TECNOLOGICA
In linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020, con la CSR 2014 n. 6 e con l’Agenda Digitale Europea, il sistema dell’istruzione è al centro delle politiche di sviluppo regionale quale fattore essenziale per il raggiungimento dei livelli di benessere e coesione sociale.
Le politiche di intervento sono finalizzate a contrastare l’abbandono scolastico per la crescita economica e sociale del territorio e a migliorare il sistema di istruzione e formazione regionale anche con politiche di prevenzione, ad innalzare i livelli di competenza e delle capacità di apprendimento degli studenti.
Il raggiungimento di queste priorità presuppone il miglioramento della qualità delle infrastrutture scolastiche quale ambiente per l’apprendimento.
Il sistema educativo pugliese necessita di importanti interventi infrastrutturali per far fronte a emergenze funzionali e fabbisogni che emergono dal territorio, nonché di interventi di carattere innovativo per la modernizzazione dell’intero sistema.
Asse prioritario X - Priorità d'investimento 10a
Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente, sviluppando l'infrastruttura scolastica e formativa.
10.8 – Interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici
Si tratta in particolare di interventi di:
- riqualificazione del patrimonio infrastrutturale Scolastico, attraverso interventi di adeguamento alle norme igienico sanitarie ed in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento a norma degli impianti tecnologici esistenti;
- messa in sicurezza e di prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali degli edifici scolastici (ad esempio interventi finalizzati alla sicurezza antincendio);
- efficientamento energetico degli edifici scolastici per la promozione del risparmio energetico e l'impiego di energia solare negli edifici scolastici, la sostituzione delle caldaie, la modifica della copertura dei tetti, l’isolamento acustico e termico degli edifici, l’utilizzo di infissi a taglio termico. Le tipologie di beneficiari sono Amministrazioni pubbliche.
10.9 – Interventi per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica
Esempi di attività da realizzare riguardano:
- il finanziamento per la creazione, l’ammodernamento e la riqualificazione di attrezzature e laboratori didattici, multimediali e tecnologici degli istituti scolastici. Si tratta di interventi di potenziamento delle dotazioni infrastrutturali tecnologiche e multimediali degli istituti scolastici per consolidare la rete infrastrutturale regionale di comunicazione digitale, nonché rafforzare i livelli di competenza “chiave” degli studenti e i livelli di istruzione degli adulti mediante l’implementazione di attrezzature e laboratori didattici e multimediali.
Fondi
- POR FESR 2014-2020;
- CIPE;
- Regione Puglia.
Risultati
- 347 interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici ed interventi per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica, per un investimento totale di circa 169 M di euro.
Quando
- 2016
Dal 2014:
- POR - Programma Operativo Regionale della Puglia
- Azione 10.8 – Interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici;
- Azione 10.9 – interventi per laboratori e l’infrastrutturazione tecnologica;
- Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Beneficiari
Regione Puglia
Popolazione pugliese
Partner
- Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
- Agenzia per la Coesione Territoriale