Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Buoni servizio per l’accesso alle prestazioni domiciliari e ai centri diurni per disabili e anziani

Il servizio prevede l’erogazione di Buoni servizio per contribuire economicamente alle rette e al costo delle prestazioni a carico delle famiglie. La piattaforma www.sistema.puglia.it agevola i Comuni nella rendicontazione risolvendo alcune disfunzioni del sistema MIR - Monitoraggio Interventi Regionali.

• 6000 utenti beneficiari nelle prime due annualità.
  • Risorse impegnate e spese: circa 42 milioni di euro

• 2019

Estate/fine ottobre: Attivata la procedura per la presentazione delle domande di buoni servizio da parte delle famiglie.
    Da Ottobre di ogni anno: Avviata l’annualità di frequenza o fruizione dei servizi.
    La Regione trasferisce in anticipo ai Comuni le risorse stanziate.
    Ogni tre mesi: i Comuni pagano i soggetti gestori dei servizi prescelti dalle famiglie beneficiarie.

• 2014

La Regione trasferisce in anticipo ai Comuni le risorse stanziate.

• Famiglie pugliesi con un disabile o un anziano che necessità di s.a.d. - Servizio di Assistenza Domiciliare e a.d.i. - Assistenza Domiciliare Integrata (a.d.i).
  • Famiglie pugliesi con un disabile o un anziano che necessità di frequentare un centro diurno e con ISEE- Indicatore della Situazione Economica Equivalente non superiore a 40.000 euro.

Comuni associati in ambiti territoriali
Rete delle unità di offerta di servizi socioeducativi e sociosanitari.