PIN - Pugliesi Innovativi - Stato di avanzamento del Programma di Governo
PIN - Pugliesi Innovativi
PIN – Pugliesi Innovativi è l’iniziativa rivolta alle giovani e ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale. La misura è rivolta a gruppi informali composti da almeno 2 giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
PIN supporta la sperimentazione e la realizzazione di progetti a vocazione imprenditoriale nei settori:
- innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.);
- innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo; economia digitale; sviluppo di nuove tecnologie etc.);
- innovazione sociale (es: servizi per favorire l'inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l'utilizzo di beni comuni etc.);
L’avviso a sportello dispone di una dotazione finanziaria pari a 13.000.000 euro, di cui 11 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.
Per i vincitori è previsto:
- un contributo finanziario a fondo perduto compreso fra i 10.000 e i 30.000 euro a progetto, a copertura degli investimenti e delle spese di gestione del primo anno;
- l’accesso a servizi di supporto e rafforzamento delle competenze (prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali) messi a disposizione dall’ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e coprogettati con i gruppi informali beneficiari.
L'accesso è interamente online su Pin giovani. Tramite una procedura guidata è possibile presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del modello Canvas: uno strumento utile ad analizzare meglio punti di forza e di debolezza della propria idea imprenditoriale appositamente elaborato per migliorare l'esperienza di progettazione dei candidati.
La valutazione delle candidature è affidata a commissari esterni, esperti nei tre ambiti di intervento individuati nell'Avviso e coordinati da tre presidenti che rappresentano altrettante esperienze di assoluta eccellenza in ciascuno degli ambiti.
Fondi: FSE Puglia 2014-2020 Asse VIII, Azione 8.4 - SubAzione 8.4.b
Risultati
- Finanziamento di progetti - 1.997 progetti inoltrati (36% innovazione culturale, 31% innovazione tecnologica, 33% innovazione sociale)
- 1.865 progetti valutati di cui 536 progetti ammessi a finanziamento
- 115 progetti in corso di realizzazione
- 386 imprese giovanili costituite
- 273 progetti conclusi
Quando
- 2016
15 giugno: Approvazione dello Schema di Avviso (DGR 877/2016)
1 luglio: Adozione dell'Avviso (AD 23/2016)
1 settembre: Apertura della piattaforma on-line per la ricezione delle candidature
2 novembre: Nomina della commissione di valutazione (AD 48/2016)
Beneficiari
- Regione Puglia
- Giovani residenti in Puglia di età compresa tra 18 e 35 anni
Partner
- Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI)