Servizio Civile Universale - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. I volontari selezionati si impegnano in attività solidaristiche e di formazione civica per un periodo compreso fra gli 8 ai 12 mesi, presso enti accreditati per il Servizio Civile. A ciascun volontario è riconosciuto un rimborso mensile pari a 433,00 euro.
Il Servizio Civile Universale, già Nazionale, è un misura nazionale, co-gestita dalle Regioni e Pubbliche Amministrazioni.
Le aree di intervento in cui sono impegnati i volontari sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Possono presentare e realizzare progetti di servizio civile - e quindi richiedere volontari da inserire nei progetti - gli enti pubblici e non profit accreditati all’albo della Regione Puglia o altri albi regionali/Province autonome con sedi di attuazione in Puglia.
Con la firma del Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, le Regioni e le Province autonome del 26/01/2006 per l’entrata in vigore del decreto legislativo 77/2002, la Regione Puglia ha assunto competenze nella gestione delle attività del Servizio Civile in Puglia.
Dal 2018 la Regione ha avviato percorsi di supporto agli enti per il passaggio al sistema del Servizio Civile Universale, che richiede un nuovo accreditamento e nuove competenze.
Fondi:
Ogni anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU dispone nel Documento di Programmazione Finanziaria la cifra che stabilisce il numero dei volontari da avviare in servizio in Italia e all’estero e la cifra da erogare alle Regioni e PA per il funzionamento del Servizio Civile. Il finanziamento disposto a favore delle Regioni e PA ha la natura di bilancio vincolato.
Nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del SCU sono indicati i criteri di ripartizione dei posti per i volontari nelle singole Regioni/P.A.:
- presenza di giovani tra i 18 e i 28 anni,
- capacità degli enti di servizio civile di realizzare programmi di intervento, con riferimento in particolare alle sedi di attuazione accreditate,
- numero di domande di partecipazione al servizio civile pervenute nel triennio precedente.
Risultati
Su 335 enti accreditati all’Albo per il SCN della Regione Puglia, oggi sono ancora attivi, in quanto con progetti in corso, 160 enti con 391 sedi di attuazione.
All’Albo Unico del SCU sono già iscritte:
- per la sezione regionale: 16 reti locali per un totale di 958 sedi di attuazione e 161 organizzazioni locali;
- per la sezione nazionale: 2 reti locali per un totale di 448 sedi di attuazione e 100 organizzazioni
Alle sedi delle reti locali si aggiungono altre 1056 sedi di attuazione iscritte attraverso 60 reti di respiro nazionale.
Altre 5 reti locali hanno presentato istanza di accreditamento nella sezione regionale dell’Albo unico del SCU.
Nel 2020 sono partiti, per il bando ordinario, 2.654 volontari in Puglia: 1359 (distribuiti in 187 progetti) nelle sedi degli enti iscritti nell’Albo Puglia - con alcuni posti riservati a giovani con disabilità, bassa scolarizzazione, extracomunitari - e 1.295 (distribuiti in 136 progetti) nelle sedi degli enti iscritti nell’Albo del Dipartimento e al SCU.
In risposta all’Avviso agli Enti 2019/2020 ordinario sono stati presentati 110 programmi per 381 progetti che richiedono 3965 volontari; in risposta all’Avviso agli enti 2019/2020 Garanzia Giovani sono stati presentati 10 programmi per 29 progetti e 478 volontari.
Nel 2017 sono stati realizzati 4 corsi per OLP (Operatori Locali di Progetto) e 1 corso di Formazione Generale rivolti al personale degli enti di SC con una frequenza complessiva di circa 120 partecipanti.; nel 2018 6 corsi OLP con una frequenza complessiva di circa 120 partecipanti; nel 2019 5 corsi OLP con una frequenza complessiva di circa 100 partecipanti. Nel 2020 3 corsi OLP con una frequenza complessiva di circa 80 partecipanti.
Nel 2017 sono stati realizzati 4 seminari sul Servizio Civile Universale e 3 workshop specialistici sulla progettazione rivolti agli enti di Servizio Civile con la partecipazione di circa 400 persone; nel 2018 2 seminari sul Servizio Civile Universale e 3 workshop specialistici sulla progettazione con la partecipazione di circa 300 persone; nel 2019 3 seminari sul Servizio Civile Universale, in collaborazione con i Centri di Servizio al Volontariato, a cui hanno partecipato circa 100 persone. Nel 2020 è stato organizzato un workshop regionale sulla progettazione della durata di due giorni e la partecipazione di circa 150 persone.
Al momento è in atto un percorso regionale di assistenza tecnica teso all’accreditamento degli enti nell’Albo unico del SCU e la governance delle reti, che si avvale delle competenze di un raggruppamento d’imprese esterno. Tra giugno e luglio 2019, sono stati realizzati 12 Cantieri formativi con la presenza di 145 partecipanti per 109 enti; circa 30 aggregati, che ricomprendono quasi 150 enti nelle sei province pugliesi, sono stati seguiti per la creazione o il rafforzamento della rete. Nel 2020 l’attività si è focalizzata sull’assistenza tecnica all’accreditamento delle singole reti.
Il 2 dicembre 2019 si è tenuto il convegno regionale “SERVIZIO CIVILE: NUOVE ENERGIE PER I TERRITORI. Sinergie tra giovani, amministrazioni, terzo settore e comunità”, per riflettere sulla misura del Servizio Civile e le nuove sfide poste dalla messa a regime del Servizio Civile Universale.
Al convegno hanno relazionato: Stefano Arduini, Direttore Vita Magazine e Vita.it; Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – Regione Puglia; Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Feliciana Farnese, Rappresentante nazionale dei Volontari di Servizio Civile- Area Sud; Umberto Forno, Referente TESC – Tavolo Enti Servizio Civile Regione Piemonte e Direttore Centro Studi Sereno Regis di Torino; Elena Marta, Professore Ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo; Raffaele Piemontese, Assessore Politiche Giovanili, Regione Puglia; Titti Postiglione, Direttore Ufficio per il Servizio Civile Universale Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU.
Più di 200 persone hanno partecipato all’evento.
Durante l’emergenza COVID19 la Regione ha svolto un ruolo di facilitazione per aiutare gli enti a riattivare i progetti di Servizio Civile – sospesi nella fase iniziale del lock down - con azioni precipuamente legate a contenere gli effetti dell’emergenza che garantissero contestualmente la messa in sicurezza dei volontari e dei beneficiari. In questa occasione sono state implementate due azioni a regia regionale che hanno coinvolto i volontari in azioni afferenti il raccordo operativo tra il Centro regionale di Protezione Civile (COC) e i Centri Comunali di Protezione Civile (COC) e in un’azione di supporto informatico alla Cassa Integrazione in Deroga (CIGD).
E’ stato realizzato un ciclo di webinar “Il Servizio Civile e il mondo che verrà”, sviluppato su 5 incontri tematici, per riflettere sulle conseguenze create dalla pandemia e sollecitare gli enti a sviluppare nuove progettazioni che tenessero conto degli scenari mutati. Sono stati invitati esperti di livello nazionale che si sono confrontati con relatori di respiro locale sui temi relativi a digitalizzazione, nuove povertà, sistema socio sanitario, scuola ed educazione, rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Ogni webinar ha visto la partecipazione di una media di 80 persone.
Quando
- 2017
18 aprile 2017: Entrata in vigore del decreto legislativo 40/2007 "Istituzione e disciplina del Servizio Civile Universale". Il decreto redistribuisce alcune competenze tra il Dipartimento e le Regioni e Pubbliche Amministrazioni e ridisegna il sistema di gestione del Servizio civile.
- 2006
Annualmente viene emanato un Avviso agli Enti accreditati al Servizio Civile per presentare progetti che accolgano giovani volontari e un conseguente Bando per la selezione dei volontari.
Ogni 2 anni viene organizzata almeno un’assemblea regionale dei volontari per l’elezione dei loro rappresentanti regionali e nazionali.
Ogni anno vengono organizzati almeno 3 corsi di formazione per OLP (Operatori Locali di Progetto) e 1 corso per Formatori Generali rivolti al personale degli enti di SC con una frequenza complessiva di circa 100 partecipanti.
Beneficiari
- Organizzazioni non profit
- Enti pubblici
- Giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti