Acquisto di autobus urbani di nuova generazione per il Trasporto Pubblico Locale - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Acquisto di autobus urbani di nuova generazione per il Trasporto Pubblico Locale
Nell'ambito dell'Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” - Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 è stato pubblicato un avviso pubblico per finanziare interventi di ammodernamento del parco autobus dedicato al servizio di trasporto pubblico locale urbano attraverso l’acquisto di nuovi autobus urbani aventi la più recente classe di conformità alle norme vigenti in materia di emissioni di inquinanti (cd. EURO VI o successiva).
L’intervento di ammodernamento interessa autobus appartenenti al parco mezzi dedicati al servizio del Trasporto Pubblico Locale urbano aventi un‘anzianità (calcolata a partire dalla prima data di immatricolazione e sino al 31 dicembre 2017) non inferiore ai 15 anni, la cui classe di emissione sia prioritariamente EURO 0 ed in subordine EURO 1, EURO 2 ed EURO 3.
Fondi: I fondi utilizzati per la copertura finanziaria rivengono dal POR Puglia 2014/2020 asse IV azione 4.4 e ammontano a € 68.000.000,00.
Risultati
L'azione genererà un miglioramento del sistema trasportistico pubblico locale di persone, anche con riferimento al miglioramento dell'accessibilità di persone a mobilità ridotta, e contribuirà a sostenere percorsi di transizione indirizzati verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Quando
- 2018
Con Determinazione dirigenziale n. 12 del 7.05.2018, pubblicata sul BURP n. 68 del 17.05.2018, è stato approvato l’ “Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano”. L’avviso a sportello si concluderà il 31 maggio 2019.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese