Aeroporti di Puglia S.p.A. - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Aeroporti di Puglia S.p.A.
Aeroporti di Puglia S.p.A. è il concessionario unico degli Aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie.
La società è la prima – al momento l’unica - Rete aeroportuale italiana: un caso “pilota”, designato dai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia (Decreto Interministeriale n. 6 del 18 gennaio 2018) secondo le disposizioni della Direttiva UE 2009/12.
Aeroporti di Puglia gioca un ruolo strategico nell’attuazione delle politiche regionali di miglioramento dell’accessibilità e della connettività della Puglia con i mercati italiani e internazionali di riferimento. Uno strumento fondamentale di attrazione di investimenti esterni in Puglia e di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.
Lo sviluppo della Rete
Raggiungere gli 11 milioni di passeggeri annui è l'obiettivo del Piano Strategico di Aeroporti di Puglia per il periodo 2019-2028.
Sarà potenziata la connettività verso i mercati fonte dei flussi incoming - Nord-Europa - e sviluppati i nuovi mercati - Russia, Medium & Far East, Nord America - con idonei programmi di cooperazione territoriale.
A supporto del Piano Strategico è stato definito un Piano Economico-Finanziario con idonei strumenti di finanziamento bancario a lungo termine che garantiranno lo sviluppo dell’autonomia finanziaria di Aeroporti di Puglia S.p.A. proiettandosi sui mercati finanziari come realtà solida e competitiva, con elevate potenzialità di sviluppo.
Il Piano degli Investimenti di Aeroporti di Puglia S.p.A. viene attuato in coerenza con le politiche di sviluppo del sistema aeroportuale europeo e nazionale, volte alla crescita dei livelli di connettività:
-
con gli aeroporti hub, con la quale consentire l’integrazione di un gran numero di voli a breve e a lungo raggio e di moltiplicare in questo modo la gamma di destinazioni servite dagli aeroporti pugliesi;
-
“point to point” con le aree, europee e non, più importanti dal punto di vista industriale, commerciale e turistico;
In particolare:
-
diversificare l’offerta di trasporto aereo, allargando la platea di vettori aerei, soprattutto internazionali, riducendo la dipendenza dall’offerta di alcuni di essi. rafforzando la connettività con i territori più importanti dal punti di vista industriale e turistico, al fine dell’incremento dei volumi di traffico;
-
migliorare l’accessibilità degli aeroporti e del territorio regionale mediante il potenziamento dell’intermodalità ferro/gomma;
-
concentrare ed orientare la strategia verso azioni che portino all’ottimale utilizzo ed alla valorizzazione immobiliare delle infrastrutture e delle aree, in correlazione a progetti di insediamento negli aeroporti di operatori economici (sia aviation che commerciali/industriali) capaci di remunerare adeguatamente gli investimenti effettuati.
Il Piano degli Investimenti per il periodo 2018-2022 è pari a circa 153 Milioni di Euro
La Rete favorisce lo sviluppo integrato dei quattro scali pugliesi e rende sostenibile nel medio-lungo periodo quelli minori - Foggia e Grottaglie – dedicati a funzioni specialistiche:
- Lo scalo di Grottaglie sta sviluppando la vocazione per l’industria aeronautica. È l’unico aeroporto nazionale autorizzato da ENAC per le sperimentazioni degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e l’unico aeroporto nazionale designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come Spazioporto per i voli suborbitali.
- Lo scalo di Foggia è stato designato come infrastruttura base logistica per la Protezione Civile e riconosciuto come Servizio di Interesse Economico Generale, per la prima volta in Europa.
La tutela dell’Ambiente
Per promuovere sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, gli aeroporti pugliesi sperimentano l’uso di tecnologie di ultima generazione, fra cui la realizzazione di una centrale di cogenerazione a biomassa. Sono stati realizzati numerosi interventi in materia di approvvigionamento energetico, mitigazione dell'impatto ambientale, abbattimento del rumore aeroportuale e riciclo delle acque meteoriche.
Le risorse umane
Per ottimizzare le procedure di reclutamento, Aeroporti di Puglia S.p.A.:
- dà adeguata pubblicità alle procedure concorsuali;
- adotta meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per le posizioni da ricoprire;
- rispetta le pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.
Il Patto Sociale di Genere
Aeroporti di Puglia S.p.A. è il soggetto capofila del Patto Sociale di Genere della cittadella aeroportuale di Bari, promosso con la partecipazione di ditte fornitrici, associazioni di promozione sociale e le organizzazioni sindacali FILT CGIL Bari, FIT CISL Puglia, UIL Trasporti Puglia e UGL Trasporti.
Obiettivo del patto è conciliare vita e lavoro delle persone e Pari Opportunità.
Per sostenere maternità e paternità, il Patto Sociale di Genere sperimenta formule di organizzazione dell'orario di lavoro per promuovere un'equa distribuzione dell’attività genitoriale tra i sessi.
In collaborazione con le AUSL di Bari, sono state attivate prestazioni socio-sanitarie rivolte a 224 lavoratori dipendenti:
- screening tumorale alla cervice dell’utero;
- screening tumorale al seno, consistente: per le donne fino ai 39 anni, nell’esame clinico ed ecografia e per le donne sopra i 40 anni, nell’esame clinico, mammografia ed ecografia;
- screening della prostata.
Infine, Aeroporti di Puglia S.p.A. ha realizzato un Asilo Nido Aziendale destinato alla Prima Infanzia. Il Nido è aperto sia alle famiglie degli addetti che operano all’interno dell’Aeroporto di Bari, sia alle famiglie dei quartieri limitrofi, ponendosi come strumento a supporto di una migliore organizzazione dei nuclei familiari.
Risultati
- Numero annuo di passeggeri 2018 : 7,5 Milioni (+20% rispetto al 2015)
- Numero annuo di passeggeri internazionali 2018: 2,8 Milioni (+87% rispetto al 2015)
- Numero vettori 2018: 33 compagnie aeree a Bari e 12 a Brindisi
- Numero punti vendita: 36 a Bari e 18 a Brindisi
- 87,6% del PIL Europeo raggiungibile dalla Puglia con 1 step (fonte ICSSAI Fact Book 2018)
- 488 aeroporti raggiungibili dalla Puglia in giornata (fonte ICSSAI Fact Book 2018)
- RATING DI LEGALITA’ - “TRE STELLE” da parte dell’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza.
- ammissione al Global Compact dell’ONU, in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Nel 2018 rispetto al 2015:
- + 27 rotte internazionali;
- +75% frequenze internazionali di linea
Quando
- 2018
Dal 2015: potenziamento delle attività presente
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese