Ampliamento di Rete Natura 2000 a mare - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Ampliamento di Rete Natura 2000 a mare
La Rete Natura 2000 è la rete ecologica di siti protetti che interessa i 28 paesi dell’UE e rappresenta l’essenza stessa delle due direttive comunitarie sulla natura, la Direttiva Habitat 92/43 e la Direttiva Uccelli 2009/147/CE. Attualmente la rete conta circa 25.000 siti che, complessivamente, si estendono su quasi un quinto del territorio europeo è uno dei più importanti progetti europei di tutela della biodiversità e di conservazione della natura.
In Puglia, l'azione ha previsto lo sviluppo della rete sul mare, attraverso l'ampliamento dei siti di importanza comunitari: Rauccio, Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e la Zona di Protezione Speciale Scoglio dell’Eremita a Polignano a Mare.
L'istituzione di nuovi siti di Rete Natura 2000 a mare concorre alla risoluzione della procedura di infrazione comunitaria, ciò comporta una maggiore conservazione dell'Habitat e delle specie marine.
Risultati
- 2 siti di importanza comunitaria
- 1 zona di protezione speciale
Quando
- 2017
Febbraio: Proposta di ampliamento dei siti di importanza comunitaria Rauccio e Costa Otranto - Santa Maria di Leuca. Approvazione della perimetrazione con Delibera di Giunta Regionale n. 134 del 07/02/2017.
Marzo: Individuazione della ZPS - Zona di Protezione Speciale dello Scoglio dell’Eremita, per la conservazione del gabbiano corso e approvazione della perimetrazione cartografica della stessa Zona di Protezione Speciale con DGR n. 319/2017.Maggio: Approvazione della perimetrazione del sito Rauccio. Aggiornamento della perimetrazione della parte terrestre del sito Costa Otranto - Santa Maria di Leuca con DGR n. 710 del 16/05/2017.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Comune di Lecce
- Comune di Torchiarolo
- Comune di Otranto
- Comune di Santa Cesarea Terme
- Comune di Castro
- Comune di Diso
- Comune di Andrano
- Comune di Tricase
- Comune di Tiggiano
- Comune di Corsano
- Comune di Alessano
- Comune di Gagliano del Capo
- Comune di Castrignano del Capo
- Comune di Polignano a Mare
Partner
- Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare