Le economie pulite sono amiche dell'ambiente. Lo sforzo della Regione Puglia è rendere la sostenibilità ambientale delle imprese - industriali, agricole o turistiche - una prassi consolidata nell'approccio imprenditoriale.
Decarbonizzazione. La Regione Puglia è intervenuta sul Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) per indirizzare l'industria pugliese verso un processo di decarbonizzazione. Parallelamente la Regione ha condotto un'importante azione di sensibilizzazione attraverso tavoli programmatici e convegni, che hanno visto la partecipazione attiva di imprese e decisori pubblici.
La Puglia è all'avanguardia per la produzione di energie rinnovabili. Con il progetto Alterenergy la Regione ha definito una strategia di intervento sulla sostenibilità energetica, coerente con le finalità di promozione delle energie alternative previste dal programma di governo regionale. Con RispEnergy ha investito sulla riduzione complessiva della produzione di CO2 attraverso un minor consumo di energia primaria da fonte non rinnovabile, la realizzazione di impianti geotermici, fotovoltaici ed altri impianti ad alto indice di innovatività e, infine, la produzione di energia pulita e rinnovabile.
Lo stato dell'ambiente. La gestione del ciclo dei rifiuti è un nodo cruciale. La nuova pianificazione punta all'incremento della raccolta differenziata, la riduzione del ricorso allo smaltimento in discarica dei rifiuti solidi urbani indifferenziati e l'incremento del riuso, il riciclo delle frazioni della raccolta differenziata e la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Accanto all'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti la Regione ha programmato interventi di bonifica delle aree inquinate, per risolvere i problemi ambientali causati da potenziali contaminazioni come, ad esempio, la presenza di discariche dismesse di rifiuti solidi urbani.
L'acqua come risorsa. Il potenziamento del sistema idrico e della rete degli impianti depurativi dell'Acquedotto Pugliese rende possibile il monitoraggio dei corpi idrici sotterranei e superficiali - corsi d’acqua, invasi, acque di transizione e acque marino-costiere - e il riuso delle acque reflue.
Rispettare. Gli obiettivi che la Regione si è posta nella pianificazione e nella gestione delle risorse ambientali del futuro si ispirano alla tutela e al rispetto dell’ecosistema pugliese. La Puglia ha realizzato centri di raccolta rifiuti dotati anche di centri di riuso e ha programmato la realizzazione di cinque impianti per il trattamento della Forsu e delle frazioni secche dei rifiuti urbani.