Istituzione del Centro Antiveleni (CAV) - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Istituzione del Centro Antiveleni (CAV)
Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1741 del 22/11/2016 avente ad oggetto: “Accordo Stato – Regioni concernente la definizione di attività ed i requisiti basilari di funzionamento dei Centri Antiveleni (Rep. Atti n. 56/CSR del 28/02/2008). Individuazione "Centro Antiveleni della Regione Puglia” è stato istituito presso l’Azienda Ospedaliera “OO.RR.” di Foggia il CAV.
I Centri Antiveleni sono sorti in tutto il mondo in risposta all'esigenza di poter disporre di servizi dedicati alla cura ed alla prevenzione delle intossicazioni e degli effetti avversi delle sostanze chimiche, compreso quelle d'abuso.
Secondo gli atti di indirizzo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri Antiveleni sono strutture specializzate nel fornire all'intera comunità informazioni e consulenza, oltre che nella gestione dei casi di intossicazione, nell'effettuazione di analisi tecnologiche, nelle attività di vigilanza ed allerta e nella formazione nelle aree della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle intossicazioni.
Le funzioni che maggiormente caratterizzano i Centri Antiveleni sono l'attività di consulenza medica per la diagnosi, la valutazione prognostica ed il trattamento dei casi di intossicazione; tali attività sono finalizzate ad una migliore presa in carico del paziente intossicato ed all'appropriatezza delle cure prestate, alla riduzione degli accessi impropri alle strutture ospedaliere ed al supporto specialistico alle strutture ed istituzioni che operano nel campo sanitario e della sicurezza.
Inoltre, la disponibilità di un Centro Antiveleni sul territorio regionale, oltre a migliorare la risposta clinica in caso di intossicazione acuta, consente anche di garantire un miglior assetto organizzativo del Servizio sanitario regionale.
In particolare il Centro Antiveleni può fornire a tutte le Aziende sanitarie indirizzi uniformi per la dotazione di antidoti, identificando quelli che, dovendo essere somministrati in tempi brevissimi, devono essere disponibili in ogni struttura ospedaliera, quelli che possono essere centralizzati in ambito sovraziendale e quelli che possono essere resi disponibili in un'unica struttura regionale.
Il Centro Antiveleni può, altresì, curare l'aggiornamento della mappatura degli antidoti ad alto costo e/o di difficile approvvigionamento.
La disponibilità in tempo reale di una mappatura degli antidoti ad alto costo e/o di difficile approvvigionamento consente di garantire la somministrazione in tempo utile, limitando nel contempo i costi derivanti dallo stoccaggio e dalla scadenza dei farmaci inutilizzati: è stato dimostrato al proposito che una organizzazione efficace e una mappatura precisa degli antidoti ad alto costo e delle relative scadenze consentono di ridurre al minimo la quota di scaduti.
Risultati
Garantire lo svolgimento delle attività previste dalla normativa vigente per il Centro Antiveleni
Quando
- 2016
Avvio attività e svolgimento a regime di tutte le attività di competenza.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
Partner
- Centri pubblici e privati