Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per le progettualità delle opere pubbliche pugliesi - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per le progettualità delle opere pubbliche pugliesi
Dopo aver ottenuto la certificazione in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 9001:2015 per effettuare attività di verifica preventiva della progettazione ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici si è resa operativa la struttura tecnica di verifica che ha effettuato circa 10 verifiche per conto di altre amministrazioni pubbliche pugliesi. Alla fine del primo anno, a seguito dei buoni risultati ottenuti e della sempre maggiore richiesta da parte di altri enti locali, si è avviata la procedura di ottenimento dell’accreditamento presso ACCREDIA (ente unico designato dal governo italiano che opera ai sensi del Regolamento CE 765/2008 in tema di accreditamento) ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 come Organismo di valutazione della conformità.
L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei soggetti che chiedono di essere riconosciuti quali organismi che verificano la conformità alle norme volontarie e obbligatorie in particolare in ambito di ispezioni sulla progettazione e sulla esecuzione delle opere. La struttura accreditata quindi potrà effettuare verifiche preventive della progettazione per importi dei lavori illimitati nonché, unica nel panorama delle amministrazioni pubbliche italiane, in fase di esecuzione, controllare la conformità degli interventi nel rispetto degli impegni contenuti nei contratti di appalto o di concessione al fine di garantire i tempi e i costi programmati.
Da Marzo 2020 è stata costituita una apposita Area tecnica dedicata alle predette attività.
Fondi: Risorse di Bilancio ASSET
Risultati
Miglioramento dell’offerta di supporto per l’efficientamento dei processi di progettazione, esecuzione e gestione delle opere pubbliche.
Quando
- 2018
Inizio progetto. Il supporto è iniziato nel 2018 e si sviluppa negli anni successivi sulla base delle richieste che perverranno.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Altre amministrazioni pubbliche regionali
Partner
- ASSET - Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio