Riassetto Istituzionale e Partecipazione

Comunicare durante il Covid-19

Durante l’emergenza Covid-19 la Regione Puglia si è dotata di nuovi strumenti per interagire e accorciare le distanze tra enti e cittadini. 
Una sezione del portale istituzionale, Coronavirus ideata per contenere le informazioni ufficiali e le comunicazioni nazionali e regionali da divulgare ai cittadini durante l’emergenza. 
Tra le iniziative più importanti ospitate dalla sezione, oltre alle infografiche e ai contenuti informativi, è stata realizzata la rubrica “L’esperto risponde”, per rendere più chiare le misure adottate per contenere l'emergenza. 
Nella la Regione Puglia, fornisce indicazioni e chiarimenti su come comportarsi e prevenire il contagio.

#WeAreincasa una sezione del portale istituzionale, realizzata con il supporto del Dipartimento turismo e cultura, ideata per essere la Casa pugliese in cui digitalmente incontrarsi.
In un momento di grande difficoltà #WeAreincasa ha permesso di raccogliere informazioni su: interventi di assistenza sociale, corsi di formazione ma soprattutto momenti di intrattenimento appositamente creati per i cittadini pugliesi. 
Le varie rubriche hanno ospitato testimonianze sulla rete dei volontari, informazioni utili per i cittadini sui servizi digitali e tante produzioni audio-video sui temi musica, arte e letteratura.

La Puglia Accanto, l'insieme delle misure per la ripartenza, ha anche dato vita ad una sezione del portale istituzionale. 
La sezione è diventata guida alle misure regionali emanate dalla Regione Puglia per supportare famiglie, imprese, liberi professionisti e comunità. Diviso in sette linee di intervento, rappresenta una bussola interattiva grazie a cui poter scoprire le misure più adatte per fronteggiare la crisi economica dovuta al Covid-19.

Quando
  • 2020

    Le misure sono state adottate a Marzo e sono attive

Beneficiari

Regione Puglia
Popolazione pugliese

Partner
  • Puglia Promozione
  • Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti
  • Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio