Legge sulla Partecipazione - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Legge sulla Partecipazione
La Regione Puglia promuove la Partecipazione come suo principio fondamentale; la partecipazione è la bussola del Programma di governo e della sua azione in tutti i settori.
Con l’approvazione della legge regionale 28 del 2017, abbiamo sancito un metodo di coinvolgimento permanente dei cittadini, degli amministratori locali, culturali, economici, politici, scientifici, basato sull’informazione, la trasparenza, la consultazione, l’ascolto.
La Legge Regionale sulla Partecipazione promuove infatti, la partecipazione come diritto e dovere delle persone che vivono in Puglia, singole o associate, e individua forme e strumenti di partecipazione democratica, per assicurare la qualità dei processi decisionali sui temi importanti, sulle opere strategiche.
Grazie alla legge sulla partecipazione i cittadini pugliesi possono proporre, verificare e monitorare gli impegni assunti a partire dal Programma di governo e gli altri atti regionali.
La partecipazione migliora la qualità della democrazia e l’efficacia delle decisioni, genera una mediazione pubblica che sblocca i processi decisionali, accresce il livello di affidabilità e di credibilità delle istituzioni.
La stesura della Legge sulla Partecipazione e del Regolamento attuativo è stata accompagnata da momenti di partecipazione in tutta la Puglia, che hanno coinvolto migliaia di cittadini, rappresentanti istituzionali e del terzo settore, il partenariato economico e sociale.
Gli strumenti della Partecipazione
La legge ha istituito strumenti e dispositivi innovativi nel panorama nazionale, per favorire la partecipazione democratica nelle decisioni:
- Town Meeting: incontro annuale tra il Governo regionale, Sindaci e amministratori locali, per monitorare e valutare l’attuazione del programma di governo.
- Citizen Meeting: incontro tematico aperto alla cittadinanza di un territorio, con l’intento di coinvolgere la popolazione su progetti o iniziative specifiche.
- Programma annuale della partecipazione viene adottato dalla Giunta regionale e individua tutti i processi partecipativi che la Regione intende sviluppare e sostenere.
- Sessione annuale del Consiglio Regionale: il momento in cui il Consiglio Regionale verifica e valuta l’attuazione del Programma annuale della partecipazione.
- Diritto di Tribuna: per un esponente delle liste candidate in Consiglio Regionale che non hanno eletto propri rappresentanti, a titolo gratuito.
- Osservatorio Regionale: composto da Consiglieri regionali con funzioni di garanzia rispetto all’attuazione della Legge sulla Partecipazione.
- Dibattito Pubblico: consultazione delle comunità locali interessate dalla realizzazione di grandi opere da svolgersi come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 76 del 2018 Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico, ai sensi dell’art. 22, comma 2, d.lgs. n. 50/2016.
- Bilancio Sociale e di Genere: rendicontazione sociale e di genere, per favorire la trasparenza e la partecipazione pubblica rispetto alla spesa ed ai documenti economici e finanziari.
- Avviso Pubblico di finanziamento dei Processi Partecipativi: individua e sostiene i processi partecipativi promossi da enti locali, pubbliche amministrazioni, privati senza scopo di lucro, associazioni, partiti, sindacati, movimenti politici che accedono all’Avviso, integrando così il Programma annuale della partecipazione.
- Avviso Pubblico per promuovere attività culturali e formative: bando regionale che seleziona soggetti e attività finalizzate a promuovere la cultura della partecipazione;
- Ufficio della Partecipazione: coordina tutti i processi e le attività di promozione della partecipazione regionale;
- Piattaforma web: oltre a fornire documenti, analisi e informazioni, consente consultazioni pubbliche e promuove la partecipazione ai processi partecipativi in atto, sia a livello regionale che a livello locale;
La Casa della Partecipazione
In occasione della 81° Fiera del Levante (2017) si è inaugurata presso il Padiglione 152 della Regione Puglia la Casa della partecipazione, dotata di supporti informativi, spazi, strutture tecnologiche a disposizione di sindaci, associazioni, cittadini per applicare le regole previste dalla Legge pugliese n. 28 del 2017.
I primi processi partecipativi avviati
In attuazione del Programma Annuale della Partecipazione, sono state avviate le seguenti procedure partecipative:
- Piano Regionale di Gestione dei rifiuti urbani: 3 Citizeen Meeting + consultazione on line per la raccolta di osservazioni e contributi - giugno 2018 (26/28 giugno 2018)
- Piano Regionale per la famiglia: Forum regionale famiglia - novembre 2018 (22/23 novembre 2018)
- #PugliaPartecipa: l’avviso pubblico per la selezione dei processi partecipativi proposti da enti pubblici e locali, associazioni terzo settore, comitati di cittadini, associazioni datoriali, partiti politici e cooperative di comunità + 2 Workshop metodologici per enti/associazioni - dicembre 2018
- Legge regionale sulla Bellezza /tour di incontri a base territoriale con tavoli di lavoro per la scrittura della legge.
Si stanno avviando
- Town meeting dei sindaci sull’attuazione del Programma di Governo
- Bilancio sociale e di genere
- Redazione del piano di sviluppo regionale
Fondi: Bilancio Regionale
Risultati
- Miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’attività programmatoria/pianificatoria dell’Amministrazione e la sua capacità di dare attuazione agli strumenti programmatori
- Raccolta di proposte e contributi dal tessuto istituzionale, economico e sociale sugli atti di programmazione strategica
- Rafforzamento delle reti collaborative e partnership territoriali
- Aumento della partecipazione pubblica alla formazione delle politiche regionali
- Ampliamento dei soggetti coinvolti nelle decisioni
- Attività di verifica sull’attuazione del Programma di Governo.
Quando
- 2019
- gennaio/maggio - processi partecipativi come da Programma annuale della partecipazione
- maggio - approvazione graduatoria definitiva della prima scadenza dell’avviso pugliapartecipa, pubblicazione su BURP 10.05.19
- maggio - avvio realizzazione piattaforma web pugliapartecipa
- 2018
- giugno - approvazione Programma annuale della Partecipazione DGR n.1000 del 12.06.2018
- giugno - approvazione esiti del procedimento di selezione pubblica e conferimento dell’incarico ad esperto di processi partecipativi - l’A.D. n. 10 del 12/06/2018
- luglio - avvio processi partecipativi previsti da Programma annuale della Partecipazione
- settembre - approvazione REGOLAMENTO REGIONALE 10 settembre 2018, n. 13 “Regolamento attuativo della L.R. 13 luglio 2017 n. 28, “Legge sulla Partecipazione”.
- novembre - approvazione Avviso pubblico n. 28 del 21 novembre 2018 - AVVISO DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE DI PROCESSI PARTECIPATIVI DA AMMETTERE Ai sensi della L.R. N. 28/2017 - Legge sulla Partecipazione
- 2017
- febbraio - Istituzione della struttura di staff “ufficio di partecipazione” - Det. 107 del 15.02.17
- luglio - approvazione della legge regionale 28/2017
- settembre - inaugurazione Casa della partecipazione (Fiera del Levante)
- ottobre - approvazione Linee Guida sulla procedura del Dibattito Pubblico previsto dall’art 4 comma 3 LR 28/17 - DGR 1649 del 17.10.17
- novembre - approvazione struttura e dotazione tecnologica dell’Ufficio partecipazione - DGR 1832 dd 07/11/2017
- dicembre - avviso pubblico per la selezione esperto di processi partecipativi A.D. n. 55 del 29/12/2017 - BURP n 2 del 4/1/2018
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
Partner
- Regione Puglia
- Dipartimenti sezioni regionali
- ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani Puglia
- Forum Terzo settore