Misurazione e valutazione performance delle strutture sanitarie regionali (in collaborazione con Laboratorio Mes Scuola Superiore Sant’Anna di Pia) - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Misurazione e valutazione performance delle strutture sanitarie regionali (in collaborazione con Laboratorio Mes Scuola Superiore Sant’Anna di Pia)
In riferimento all’obiettivo di governo di “Adozione del sistema unico regionale di misurazione e valutazione delle performance delle strutture pubbliche e private accreditate (modello MES), assunto come strumento per la programmazione sanitaria regionale (PSR) e la valutazione del management aziendale”, la Regione Puglia con deliberazione regionale n. 260 del 8 marzo 2016 ha avviato la partecipazione attiva al Laboratorio MES della Scuola Superiore Sant'Anna.
La Regione si è dotata così di un sistema indipendente di valutazione del Servizio Sanitario Regionale e di confronto con altre Regioni che fornisce risultati in tempi rapidi con semplicità ed immediatezza nella presentazione delle performance complessive del servizio sanitario e delle singole Aziende anche al fine di individuare aree di criticità e azioni correttive.
Le attività di misurazione e valutazione delle performance riguardano tutte le strutture ospedaliere, pubbliche e private accreditate, che operano sul territorio regionale: gli indicatori prodotti hanno costituito la base per la formulazione degli obiettivi di performance assegnati ai Direttori Generali, in coerenza con le strategie regionali del “Programma operativo 2016-2018” della Regione Puglia, secondo 8 macro-aree:
- Capacità di governo della domanda sanitaria;
- Appropriatezza e qualità;
- Assistenza sanitaria territoriale;
- Prevenzione;
- Assistenza farmaceutica;
- Sanità digitale;
- Aspetti economico-finanziari ed efficienza operativa;
- Ricerca e sperimentazione clinica.
Fondi: La Regione Puglia ha aderito al sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per gli anni 2016-2019 la Regione prevedendo un costo di 50.000,00/anno oltre IVA.
Per saperne di più consulta il link
Risultati
I risultati dell’attività di valutazione sono pubblicati in report da parte della Scuola Superiore Sant’Anna e presentati annualmente dalla Regione.
Il rapporto 2018 del Laboratorio MES ha certificato come la Puglia, per il terzo anno consecutivo, è stata la regione in Italia che ha presentato il maggior numero di indicatori in miglioramento, ben il 58% del totale.
Quando
- 2018
Con DGR n. 427 del 20 marzo 2018, in applicazione del Modello Maia, la Regione Puglia ha confermato l’adesione al Network per gli anni 2018-2019 affidando la collaborazione ad AReSS Puglia, che opera con il supporto delle strutture del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti nonché con l’Osservatorio Epidemiologico Regionale.
- 2016
Nel marzo 2016 è stata deliberata la partecipazione al sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il 28 dicembre 2016 è stata approvata la deliberazione di Giunta regionale n. 2198 "Individuazione ed assegnazione degli obiettivi di performance delle Aziende Sanitarie Locali ed Aziende ospedaliero-universitarie del Servizio Sanitario Regionale per il triennio 2016-2018, in applicazione del sistema di valutazione del Mes (Laboratorio Management & Sanità) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa".
Beneficiari
Popolazione Pugliese
Pazienti della sanità pugliese
Partner
- Mes (Laboratorio Management & Sanità) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
- Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale della Puglia.