Pianificazione costiera comunale - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Pianificazione costiera comunale
La Regione Puglia ha effettuato la pianificazione della fascia demaniale marittima di tutti i comuni costieri. La pianificazione costiera ha come punto cruciale la ricognizione dello stato giuridico delle concessioni demaniali marittime (fonte dati S.I.D. – Sistema Informativo Demaniale). Si prevede che entro la fine dell'anno il S.I.D: dovrà essere aggiornato per l'anagrafe tributaria e per le verifiche da parte della Corte dei Conti.
Il Piano comunale, in virtù del Piano Regionale delle Coste, potrà definire l’assetto, la gestione, il controllo ed il monitoraggio del territorio costiero in termini di tutela del paesaggio, di salvaguardia dell’ambiente, di garanzia del diritto dei cittadini all’accesso ed alla libera fruizione del patrimonio naturale pubblico all’interno dell’area demaniale.
L’obiettivo strategico dell'azione delinea la salvaguardia dell’ecosistema, l’efficienza economica e l’equità sociale, la tutela dei diritti delle generazioni future.
Risultati
- S.I.D. – Sistema Informativo Demaniale aggiornato per l'anagrafe tributaria e per le verifiche da parte della Corte dei Conti
- Ricognizione dello stato giuridico delle concessioni demaniali marittime
Quando
- 2018
Completamento del S.I.D. – Sistema Informativo Demaniale.
- 2012
Pianificazione della fascia demaniale marittima di tutti i comuni costieri attraverso la ricognizione dello stato giuridico delle concessioni demaniali marittime.
- 2011
Piano Regionale delle Coste approvato con il DGR n. 2273 del 13 Ottobre 2011.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
- 69 comuni costieri
Partner
- Regione Puglia
- Comuni costieri pugliesi