Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Redazione del Piano Regionale delle Merci e della Logistica

Con il Piano regionale delle Merci e della Logistica si migliorano le relazioni fra le imprese manifatturiere, gli interporti, le piattaforme logistiche e si potenzia l’intermodalità del trasporto merci integrando ferrovia, autostrade e trasporto su gomma, rilanciando il sistema portuale e retroportuale.

Si deciderà così in maniera puntuale come trasferire le merci da punto a punto con i vettori più veloci, convenienti e ecologici, togliendo traffico dalle strade che saranno così più sicure e meno piene di veicoli pesanti e inquinanti.

Le azioni del piano puntano a:

  • migliorare le relazioni fra imprese manifatturiere, interporti e piattaforme logistiche;
  • potenziare l’intermodalità del trasporto merci integrando rete ferroviaria, nodi autostradali e trasporto su gomma;
  • rilanciare il sistema portuale e retroportuale.

Sono questi gli obiettivi del PRML - Piano Regionale delle Merci e della Logistica con cui Regione Puglia intende sviluppare le linee di intervento in tema di merci.

La redazione del Piano segue l’approvazione del “Piano Attuativo del Piano regionale dei Trasporti 2015-2019” e del “Piano Triennale dei Servizi 2015-2017”, avvenuta con DGR n. 598 del 26/04/2016.


Fondi

Fondi di Bilancio ASSET

Risultati

Con il PRML - Piano Regionale delle Merci e della Logistica si otterranno:

  • migliori relazioni fra imprese manifatturiere, interporti e piattaforme logistiche;
  • intermodalità del trasporto merci integrando rete ferroviaria, nodi autostradali e trasporto su gomma;
  • valorizzazione del sistema portuale e retroportuale.

Quando
  • 2020

    Ottobre: si prevede la conclusione

  • 2019

    18 luglio: presentazione della bozza del Piano Regionale della Merci e della Logistica della Puglia agli operatori del settore. È in itinere la procedura VAS.
    Viene avviata, inoltre, un’indagine ricognitiva dei lotti del Consorzio ASI di Bari non più
    operativi, al fine di valutare la possibilità di riassegnarli a nuovi operatori industriali,
    ottimizzando tutte le risorse allocative potenziali dell’agglomerato industriale, prima di
    ipotizzare un eventuale ampliamento dello stesso. Detti immobili possono rientrare nella
    perimetrazione della istituenda Zona Economica Speciale (ZES) dell’Area Adriatica, per lo
    sviluppo della quale è opportuno acquisire la disponibilità di idonee aree per l’insediamento
    delle unità produttive.

  • 2018

    L'ASSET, avvalendosi delle competenze specialistiche dell’Associazione Centro Studi
    e Ricerche sul Mezzogiorno – SRM, svolge servizi di studio, ricerca e analisi finalizzate
    alla redazione del Piano regionale delle merci e della logistica, orientati specificatamente a
    ricerche e analisi di scenario a livello continentale e globale, utili a indirizzare gli
    investimenti e a proporre un quadro di riferimento chiaro delle politiche di sviluppo del
    settore logistico e del trasporto merci.

  • 2017

    Settembre: avvio della stesura Piano regionale delle Merci e della Logistica. Si prevede una durata di 18 mesi. 

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
  • Sistema imprenditoriale pugliese
Partner
  • Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno
  • DIEF - Dipartimento di Economia e Finanza
  • Università di Bari