Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Puglia Valore Immobiliare S.r.l.

“Puglia Valore Immobiliare – Società di cartolarizzazione S.r.l.” è una società interamente posseduta dalla Regione Puglia, costituita in data 18 gennaio 2010 per atto a ministero del Notaio Domenico Amoruso (rep. 4.558/3.276), in attuazione di Delibera di Giunta Regionale n. 2427 del 15 dicembre 2009.

Essa è una società veicolo, in quanto ha per oggetto esclusivo la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione ai sensi dell’art. 84 della Legge 27 dicembre 2002 n. 289 e delle disposizioni ivi richiamate, dei proventi derivanti dalla dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare non strumentale già di proprietà delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Ospedaliere Pugliesi.
In questo quadro, l’obiettivo è quello di conseguire, ricorrendo a procedure competitive, il corrispettivo più elevato possibile dalla dismissione di tale patrimonio e/o di valorizzarlo.

Ad oggi la procedura di cartolarizzazione è in corso e la società Puglia Valore Immobiliare srl è impegnata su più fronti.

Per quanto riguarda la dismissione degli immobili la società sta provvedendo alla conclusione degli atti di compravendita degli immobili venduti nella Quarta Asta pubblica. Per quanto riguarda le altre vendite che seguono la procedura in opzione (vendita diretta ai locatari degli immobili) si sta provvedendo ad ultimare la stipula degli atti definitivi di compravendita e al contempo ad inviare le altre proposte di acquisto e a pubblicare la prossima asta pubblica. 

Per quanto riguarda le operazioni di valorizzazione, quale intervento strategico, la società è impegnata nella valorizzazione di un immobile del patrimonio trasferito del valore di circa 15 mln, l’“Ex presidio Ospedaliero Galateo” a Lecce. La riqualificazione del Parco annesso a tale immobile sarà realizzata, con l’assegnazione di  Fondi Europei di circa 1,2 mln, attraverso una procedura di gara aperta di affidamento dei lavori espletata che è stata espletata nel 2019. Ad oggi i lavori relativi al Parco saranno ultimati entro il mese di marzo. 

Inoltre oggetto di attenzione ai fini della valorizzazione è anche l’immobile annesso al parco ovvero l’ex Sanatorio Antitubercolare A. Galateo, per il quale a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia, Città di Lecce, Arca Sud Salento, Sovrintendenza e PVI si prevede la ristrutturazione dell’immobile con destinazione a Social Housing e pertanto è stata costituita una Cabina di Regia al fine della costituzione di un’unica stazione appaltante che espleterà direttamente tutte le attività inerenti le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento del progetto e dei lavori di recupero dell’immobile attraverso l’iniziale predisposizione di un “Concorso di progettazione” in due fasi, già pubblicato che si concluderà a settembre 2020. Tale concorso consentirà, dopo decenni di chiusura e abbandono all’edificio Ex Galateo, testimonianza importante della memoria collettiva di Lecce, della sua storia e di quella del Mezzogiorno d’Italia, di rivivere la sua antica funzione sociale in chiave contemporanea con un progetto di rigenerazione per farlo diventare un edificio accogliente da ri-abitare grazie alla creazione di social housing e servizi innovativi per la casa e la città. In una Regione quale la Puglia, dove il contesto estetico culturale non è un plusvalore ma una condizione fondante dell’esistenza, ben si colloca l’idea di un “Living Urban Space” che miri oltre alla valorizzazione attraverso il restauro e miglioramento architettonico/strutturale dell’edificio anche, con una proposta concreta, a migliorare la qualità della vita e dell’abitare, dove le relazioni umane sono percepite e vissute come centrali nella quotidianità e stimolano la partecipazione attiva alla vita di comunità.

Per quanto riguarda l’attività di ricognizione per il trasferimento degli ulteriori immobili che la società Puglia Valore immobiliare provvederà a dismettere, si è conclusa la procedura per la ricerca di un Terzo valutatore al quale affidare le operazione di valutazione tecnico-giuridica ed estimativa a dicembre 2019. Al termine delle operazioni di valutazione effettuate dalle società aggiudicatrici della succitata procedura, la società sta provvedendo ad inviare gli elenchi degli immobili, con i relativi dati tecnico-economici, alla Regione Puglia.

Risultati

Dopo aver proceduto a suddividere il patrimonio già trasferito in lotti, la società, sulla base di successive anticipazioni finanziarie riutilizzabili concesse dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, in qualità di arranger finanziario ha espletato le procedure d’asta pubblica e vendita diretta che si sono concluse con l’alienazione di circa 100 unità immobiliari incassando un importo pari a circa 7mln.
Inoltre la società ha avviato attività significative di valorizzazione del patrimonio immobiliare, espletando due procedure di gara, una di lavori e l’altra di progettazione a livello internazionale. 

Tali interventi rappresentano l’impatto delle azioni di governo sul territorio di Lecce. 

Quando
  • 2011

    Nel rispetto della normativa sulle procedure di cartolarizzazione del patrimonio pubblico, con atto notarile del 1 febbraio 2011 i beni di proprietà delle Aziende Sanitarie, valutati dall’Agenzia del Territorio, sono stati trasferiti alla Regione Puglia,
    successivamente con atto notarile del 18 ottobre 2011 i suddetti beni sono stati definitivamente trasferiti dalla Regione Puglia a “Puglia Valore Immobiliare”.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
  • Comune di Lecce
  • Imprese
Partner
  • Arranger finanziario - Banca Monte dei Paschi di Siena
  • Partner commerciale per la vendita degli immobili - Sovigest srl 
  • Città di Lecce 
  • Arca Sud Salento 
  • Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto
Link