Piano strategico del Turismo 2016-2025 “Puglia365”. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Piano strategico del Turismo 2016-2025 “Puglia365”. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni
Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025, un prodotto corale tra operatori del settore, Enti locali, associazioni datoriali e sindacati, stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e GAL; realtà diverse che in questi anni hanno lavorato con Regione e Pugliapromozione per costruire una nuova visione condivisa e partecipata del turismo in Puglia.
Puglia365 ha individuato gli interventi strategici che nei prossimi anni la Regione Puglia intende attivare per promuovere il turismo e qualificarne l’offerta diversificandola, per incrementare il numero dei visitatori perseguendo l’ottica della destagionalizzazione.
Tra gli obiettivi:
- la crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero;
- l’aumento dei flussi di turistici nazionali e internazionali;
- la destagionalizzazione turistica, con l’intento di aiutare i territori pugliesi a organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno.
L’iniziativa è stata finanziata con 36.090.000 euro, nell’ambito del POR - Programma Operativo Regionale FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e FSE - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per il triennio 2017-2019, affidati all’Agenzia regionale del Turismo PugliaPromozione. Nel corso del 2018, l’intervento è stato potenziato con una dotazione di ulteriori 4.250.000 euro per il 2018 e 2019 per oltre 40 milioni di euro complessivi.
Le Aree strategiche:
- Valorizzazione e Accoglienza
- Promozione
- Comunicazione
- Innovazione
- Prodotto
Risultati
Gli incrementi registrati in Puglia dal 2015 al 2019, secondo i dati Istat, sono stati:
- 4,2 milioni di arrivi (+24% rispetto al 2015), 15,5milioni di presenze (+14%)
- 1,2 milioni di arrivi dall’estero (+60%)
- 3,8 milioni di pernottamenti internazionali (+43%),
- 3 milioni di arrivi nazionali (+14%)
- 11 milioni di pernottamenti d’italiani (+7%)
La centralità del settore turistico nell’economia regionale è oggi riassumibile in tre dati:
- Il turismo in Puglia impatta per 6,5 miliardi sui consumi finali (12,3% sui consumi totali);
- 9 miliardi in termini di valore aggiunto (13,6% del totale);
- L’incidenza diretta del settore sul Pil regionale è del 9% (13% l’incidenza indiretta - fonte: l’impatto economico del turismo in Puglia, Ca’ Foscari).
L’offerta ricettiva ufficiale (Istat) conta 8mila strutture ricettive (+42% rispetto al 2015) per 286mila posti letto (+4%).
Dal 2015 al 2019 le imprese direttamente coinvolte nel settore turistico (36mila) sono aumentate del +10% e gli addetti del +27% arrivando a più di 178 mila unità lavorative a inizio 2020.
Quando
- 2018
Marzo e luglio del 2018 - DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018.
- 2017
- 14 febbraio 2017 - Approvazione Piano strategico 2016-2025, Piano triennale 2017-2019 e Piano annuale (DGR n.191/2017).
- Febbraio 2017 - Sottoscrizione accordo di cooperazione con l’Agenzia PugliaPromozione in qualità di soggetto attuatore del Piano. DGR 191 DEL 14/02/2017.
Beneficiari
- Pugliapromozione
- Imprese
- Enti pubblici
- Turisti
- Residenti
- Stakeholder pubblico/privati
Partner
- Enti locali,
- Stakeholder pubblico/privati,
- MIBACT,
- opinion leader,
- Università,
- Gal,
- Proloco.