SiRGIS “Sistema di Gestione Integrata della Salute e Sicurezza nelle Aziende Sanitarie Pubbliche - Stato di avanzamento del Programma di Governo
SiRGIS “Sistema di Gestione Integrata della Salute e Sicurezza nelle Aziende Sanitarie Pubbliche
Un sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è “un sistema organizzato finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di Salute e Sicurezza Aziendale”.
La sua adozione, pur non essendo un obbligo di legge, se è conforme a quanto previsto dall’art. 30 del D. Lgs 81/08, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D Lgs 231/01).
Il modello, che è stato definito e messo a punto da un gruppo di lavoro dell'AReSS, Agenzia regionale socio-sanitaria della Regione Puglia, è diventato, dopo l'approvazione della relativa delibera di Giunta, un adempimento per tutte le aziende sanitarie pubbliche con il preciso obiettivo di ottenere pari e ottimali condizioni di sicurezza in tutti i servizi assistenziali regionali.
Il progetto prevede nella sua fase esecutiva l'integrazione, nelle strutture pubbliche e tra le strutture pubbliche, di sicurezza, qualità e governo globale dei rischi per i lavoratori, pazienti, utenti e visitatori.
L'obiettivo finale del progetto SIRGIS è individuato nella definizione e sperimentazione di un modello di gestione adattato a tutte le Asl e alle aziende ospedaliere per migliorare la sicurezza, la qualità e ridurre le probabilità di errore in tutte le strutture pubbliche regionali. Il modello sarà quindi elaborato coerentemente con le linee guida emanate da Uni- Inail -Ispesl e tenendo conto dei percorsi di accreditamento regionale e dei modelli già sperimentati
Risultati
- Riduzione Infortuni e Malattie Professionali
- Riduzione del Contenzioso
- Riduzione Premi assicurativi INAIL
- Miglioramento della qualità, ottenimento requisiti di accreditamento.
Quando
- 2018
Il Gruppo di Lavoro ad Ottobre 2018 ha inoltrato una relazione all’AReSS con le criticità emerse nel corso delle fasi di Preliminari e le proposte operative correttive per ogni ASL, Azienda Ospedaliero ed IRCS.
Il Dipartimento della Salute ha inoltrato gli adempimenti richiesti a tutte le aziende interessate al Progetto in Puglia.
Gli adempimenti sono in corso attraverso la nomina del responsabile del Sistema di Gestione in Ognio ASL e la adozione di un sistema omogeneo di deleghe e di PCR (piano delle competenze e responsabilità) validato dal gruppo di lavoro.
- 2017
La Giunta regionale, con dalla delibera di giunta 7726 del 21 dicembre 2017, ha adottato il Progetto ed il manuale di gestione con relativo Cronoprogramma Operativo in 9 step.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
Partner
- Ministero della Salute PROGETTO ESECUTIVO - PROGRAMMA CCM 2018
- DATI GENERALI DEL PROGETTO AREA AZIONI CENTRALI TITOLO:
- Modello integrato per la valutazione dell'impatto dell'esposizione ai fattori di rischio fisico chimico e biologico sulla salute e la sicurezza degli operatori sanitari
- ENTE ATTUATORE: Inail