Valorizzazione e accoglienza turistica - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Valorizzazione e accoglienza turistica
Gli obiettivi dell’Azione, così come previsto dal Piano Strategico del Turismo Puglia365, sono:
- valorizzare il patrimonio diffuso regionale in un’ottica di fruizione turistica innovativa e sostenibile
- accrescere il potenziamento dei prodotti turistici arte e cultura, enogastronomia, natura sport e benessere
- qualificare i servizi di informazione connessi alla fruizione del territorio.
Una visione strategica delineata nel Programma di Governo volta a migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici tramite la formazione degli operatori, il controllo dei prezzi, l’accessibilità alla rete internet, l’accessibilità dei disabili, la lotta all’abusivismo, nel rispetto dell’identità territoriale.
Tra gli obiettivi specifici del progetto:
- migliorare l’accesso alle informazioni e ai luoghi;
- potenziare i servizi d’informazione connessi alla fruizione del territorio;
- sostenere lo sviluppo di sistemi gestionali innovativi e sostenibili per la fruizione integrata di beni e servizi;
- potenziare l’immagine coordinata della destinazione contribuendo al miglioramento della sua reputazione;
- sostenere lo sviluppo e la promozione d’iniziative culturali e turistiche per la destagionalizzazione.
Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2020: 12.328.000,00 euro
Le principali attività sono state:
- Il potenziamento e la qualificazione della rete regionale degli Info-point turistici: gli interventi previsti sono stati orientati a qualificare e uniformare i livelli e gli standard dei servizi erogati dagli Info-point turistici comunali aderenti alla Rete regionale.
Per questa attività sono stati stanziati € 2.407.020,60 dal 2017 al 2019.
- Interventi a sostegno del potenziamento e della qualificazione degli Info-point degli Aeroporti di Bari e Brindisi per migliorare il servizio d’informazione e assistenza ai turisti in transito.
Per questa attività sono stati stanziati € 1.260.120,97 dal 2017 al 2020.
- Potenziamento dei prodotti turistici il programma InPuglia365: Pugliapromozione, attraverso il programma InPuglia365, ha inteso qualificare l'offerta turistica regionale, valorizzando il territorio e le sue risorse, al fine di sviluppare l'attrattività turistica della Puglia per segmenti specifici quali arte e cultura, sport e natura, enogastronomia. Sono stati relaizzati servizi gratuiti di fruizione e animazione del territorio regionale.
Per questa attività sono stati stanziati € 3.976.304,50 dal 2017 al 2020.
- Potenziamento dell’accoglienza presso i Porti Turistici di Bari, Brindisi eTaranto. Pugliapromozione e AdSPMAM-Autorità di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Meridionale, e Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, attraverso Accordi di cooperazione, perseguono obiettivi di interesse pubblico congiunti finalizzati a promuovere e valorizzare la Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio in conformità alle rispettive mission istituzionali. Sono state avviate azioni di potenziamento del sistema dell’accoglienza dei viaggiatori nei porti di Bari, Brindisi e Taranto al fine di migliorare la qualità dei servizi di front-office turistico nei tre principali porti pugliesi, azioni di promozione all’estero, azioni di comunicazione e rebranding dei terminal crociere.
Per queste attività sono stati stanziati € 150.000,00 dal 2017 al 2019.
Fondi: PO FESR Puglia 2014/2020 - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”
Risultati
- 211 progetti finanziati con InPuglia365 e 190 progetti realizzati nell’ambito di Info-point tra il 2017 e il 2020.
Quando
- 2017
Dal 2017: con DGR 191 del 14/02/2017 e successivamente con DGR 256 del 01/03/2018, DGR 1200 del 05/07/2018, DGR. del 27 novembre 2019, n. 2167 sono stati stanziati 12.328.000,00 euro per la Qualificazione e il Potenziamento dell’accoglienza turistica regionale.
Beneficiari
- Pugliapromozione
- Enti locali
- Imprese del settore turistico
Partner
- Enti locali
- Porti e Aeroporti
- Pro loco
- Imprese del settore turistico