Salute, Sport e Buona Vita

Bilancio Consolidato e Verifica ex art. 1 comma 174 della Legge 311/2004 e smi

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 118/2011 le Regioni, oltre ad istituite ed implementare la GSA – Gestione Sanitaria Accentrata, debbono procedere ad assicurare la corretta redazione del Bilancio Consolidato del SSR – Servizio Sanitario Regionale e garantire l'equilibrio ai fini della verifica annua da parte del Ministero dell'Economia e Finanze e del Ministero della Salute.

In materia contabile sussistono difficoltà che derivano dall’affiancare alla contabilità finanziaria della Regione la contabilità economico/patrimoniaIe della GSA – Gestione Sanitaria Accentrata con riguardo al disallineamento temporale ed alle diverse regole e norme applicative. L'equilibrio economico ed il superamento della verifica del Bilancio hanno permesso di evitare sia la registrazione di inadempienze ai fini del Piano di Rientro che evitato le conseguenze ex comma 174, art. 1. Legge 311/2004 (blocco turnover del personale, innalzamento delle addizionali regionali, ecc.).

Fondi: Le risorse del Servizio Sanitario Regionale comprendono principalmente la quota indistinta e vincolata del Federazioni Sportive Nazionali nonché altre entrate di competenza.

Risultati

  • Risultato Economico 2018 = +2,1 milioni di euro.

Beneficiari
  • Popolazione pugliese
  • Aziende sanitarie
Partner
  • Regione Puglia
  • Aziende Sanitarie Locali