Turismo e Cultura

Comunicazione del Brand Puglia

Il rafforzamento dell’immagine, della reputazione e della conoscenza del brand Puglia.
Sono questi gli obiettivi delle azioni di Comunicazione raggiunti attraverso le campagne online e offline (regionale, nazionale e internazionale), la promozione dei grandi eventi e le azioni di co-branding.

Una visione strategica delineata nel programma di governo per migliorare la qualità della comunicazione e dei servizi turistici al fine di valorizzare lo straordinario patrimonio dei beni culturali e turistici, il paesaggio, le eccellenze agroalimentari pugliesi. Il turismo pugliese è volano per lo sviluppo di tutto il territorio. Per tale ragione tutte le azioni di comunicazione costituiscono un valido strumento per promuover il brand Puglia nel Mondo.

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2020: 16.881.804,73 euro

Il progetto Comunicazione prevede:

  • la realizzazione di campagne di comunicazione on e off line;
  • la produzione di contenuti editoriali e digitali, foto e video;
  • il presidio di canali on line, off line e social dai quali intercettare le attitudini di viaggio del pubblico italiano e internazionale;
  • il rafforzamento della comunicazione web e social media tramite digital pr e con il coinvolgimento di influencer;
  • il sostegno di eventi in co-branding in Italia e all’estero.

Azioni specifiche:

  1. Campagne di comunicazione della destinazione Puglia ON e OFF line: promuovono la Puglia come destinazione turistica attraverso la divulgazione di eventi e attività di valorizzazione del territorio su un target di cittadini esteri, italiani e di prossimità. Gli eventi diventano, in quest’ottica, un motivo di viaggio per il potenziale turista di lungo raggio ed un motivo di turismo endogeno per i cittadini pugliesi;

  2. Media plan, anche per i Grandi eventi: investimenti realizzati in modo da veicolare l’immagine della Puglia come destinazione turistica e supportare il calendario degli eventi e delle attività di valorizzazione a regia regionale. Mezzi coinvolti: outdoor, stampa periodica e specializzata (regionale, nazionale e internazionale), radio, tv, web, nei settori dell’entertainment, dei viaggi e del tempo libero e beni culturali. Accanto alla promozione della destinazione mediante servizi di comunicazione, si sono svolte azioni di comunicazione del brand anche in costanza di grandi eventi svoltisi nel territorio regionale che hanno avuto un forte impatto nazionale e internazionale nella visibilità della regione e di tutte le sue principali caratteristiche;

  3. Co-branding: ideato per favorire iniziative di co-promotion e co-branding attraverso cui operatori privati di natura giuridica differente (anche associazioni culturali) possono realizzare eventi in Puglia, in Italia e all’estero per promuovere il brand Puglia;

  4. Media plan CIS: Dal 1 luglio 2020 in Puglia, secondo la Legge Regionale del 17 dicembre 2018 n. 57, tutti coloro che offrono in locazione per finalità turistiche uno o più immobili e i gestori delle strutture ricettive extra alberghiere sono obbligati a pubblicare il Codice Identificativo di Struttura (CIS) su qualunque mezzo utilizzato per promuovere la propria attività. Pertanto, è stato dedicato in piano di comunicazione specifico per la promozione del CIS con un media mix realizzato su stampa regionale ON e OFF line, radio regionali, testate giornalistiche web, locandine distribuite in tutti i Comuni della Regione Puglia e diffusione sui canali social.


Fondi
PO FESR Puglia 2014/2020 - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Risultati

  • Campagne di comunicazione: Lo spettacolo è ovunque (Italia), Feeling at home (Europa), Travel Therapy (Europa), InPuglia365 (Puglia), 100% Apulian Style (Russia), Double your Journey (Puglia e Lombardia), La Puglia che non ti aspetti (IT), Puglia travel flavour (UK – USA). 
  • Co-branding: presentate 150 domande e ammessi a finanziamento 74 progetti.
  • Incremento della brand awareness sui principali mercati target ed aumento dei flussi incoming.

Quando
  • 2019

    Con Delibera di Giunta Regionale n. 415 del 30.03.2020 è stata assegnata la Riserva di Efficacia sull’Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” per un importo di 3.286.400,00 euro.

  • 2018

    Con Delibera di Giunta Regionale n. 256 del 01/03/2018 e Delibera di Giunta Regionale n. 1200 del 05/07/2018 sono stati stanziati totalmente 13.130.886,00 euro per la comunicazione e brand identity della destinazione Puglia. 

  • 2017

    Con Delibera di Giunta Regionale n. 191 del 14/02/2017 sono stati stanziati i primi fondi per la comunicazione e brand identity della destinazione Puglia. 

Beneficiari
  • Pugliapromozione
  • Imprese creative e turistiche
  • Turisti e cittadini
Partner
  • Stakeholder pubblico/privato
  • Università
  • Enti locali
  • Associazioni culturali
Allegati
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