Il coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Il coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie
Tra aprile e maggio 2018 il Servizio Valutazione Integrata in Sanità dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale - AReSS Puglia e Cittadinanzattiva - con la collaborazione della Società Italiana di Health Technology Assessment (SiHTA) e FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, hanno organizzato un percorso formativo sui temi dell’HTA e del coinvolgimento di cittadini e pazienti (C/P) per 12 responsabili di organizzazioni di C/P e 14 funzionari provenienti dal Dipartimento salute della Regione Puglia, dall’AReSS e da Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
Il percorso di formazione è finalizzato a diffondere la cultura della valutazione delle tecnologie sanitarie e all’empowerment di C/P su questi temi, perché possano garantire una partecipazione più consapevole ai tavoli di lavoro HTA coordinati da AReSS, e possano contribuire fattivamente alle attività del Centro regionale HTA nell’ambito del Programma nazionale HTA dei dispositivi medici.
La volontà di includere progressivamente il cittadino/paziente nel processi di valutazione delle tecnologie sanitarie avviate dal Servizio Valutazione integrata in sanità dell’AReSS, ha portato all’organizzazione di un percorso di formazione che si è sviluppato in tre moduli residenziali, conclusi tra aprile e maggio 2018.
Come verifica del percorso formativo è stata organizzata una attività di Project Work su due tematiche di interesse regionale (avvio della Rete Oncologica Pugliese e Programma Regionale per la costruzione della rete dei PDTA) culminata nella presentazione a referenti istituzionali (fase di appraisal) delle raccomandazioni rivenienti dai due gruppi di lavoro.
Il percorso di formazione condiviso da Istituzioni e Associazioni coordinato dal Servizio Valutazione integrata in Sanità di AReSS, ha:
1. Facilitato l’acquisizione – in un target misto di beneficiari – di conoscenze relative alla terminologia usata in HTA, al contesto istituzionale e ai soggetti che in Italia sono coinvolti nell’HTA, ai meccanismi che ne regolano il processo di produzione, con focus su quei meccanismi che a livello MESO e MICRO ne facilitano l’attuazione;
2. Facilitato l’acquisizione di competenze e capacità funzionali al patients’ involvement nelle diverse fasi del processo HTA, con particolare attenzione alla raccolta e formalizzazione delle evidenze dei pazienti;
3. Facilitato «l’allenamento» sul confronto dei punti di vista dei diversi attori coinvolti nei processi HTA, in un’ottica di sviluppo del modello multistakeholders di HTA;
4. Impostato dei project work sulla pianificazione a livello regionale e/o aziendale di un processo di HTA con il coinvolgimento di cittadini e pazienti
Alcune delle raccomandazioni formulate dai partecipanti al corso sono state recepite e tradotte in azioni (introduzione del focus sul patient involvement nel programma Path lab di AReS; Introduzione di strumenti per la verifica ed il monitoraggio di outcome sull'umanizzazione delle cure fra gli strumenti a disposizione dei centro di Orientamento Oncologico della Rete Oncologica Pugliese - ROP.
Risultati
Al percorso formativo hanno partecipato 12 responsabili di organizzazioni di Cittadini e/o Pazienti e 16 funzionari provenienti dal Dipartimento salute della Regione Puglia, dall’AReSS e da Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
L'entità del finanziamento ammonta a 40.000 euro in due annualità.
Quando
- 2018
La prima edizione (2018) del corso è stata espletata tramite incontri formazione di circa 8 ore, il 4-5 aprile, 18-19 aprile, 2-3 maggio ed è culminato con la realizzazione dei Project Work il 16 maggio (DCS 55/2018)
- 2017
Il 28/11/2017 è stata siglata una Convenzione fra l’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.R.eS.S. e Cittadinanzattiva per la realizzazione di un percorso di formazione sul coinvolgimento di cittadini e pazienti sui temi dell’Health Technology Assessment (Valutazione delle tecnologie sanitarie) da tenersi in due edizioni presso la sede dell’AReSS Puglia (DCS 72/2017).
Beneficiari
- Popolazione pugliese
- Responsabili di organizzazioni di Cittadini e/o Pazienti e Funzionari provenienti dal Dipartimento salute della Regione Puglia, dall’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale AReSS, da Aziende Sanitarie e Ospedaliere
Partner
- Cittadinanza Attiva
- Società Italiana di Health Tecnlology Assessment
- Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere - FIASO