Territorio, Bellezza e Paesaggio

Creazione della Rete delle aree Naturali Protette

La Regione intende creare una rete delle aree Naturali Protette attraverso un sistema coordinato e
integrato.

L’azione punta:

• al miglioramento e mantenimento in un buono stato di conservazione degli habitat e delle specie presenti
  • alla conservazione della biodiversità
  • alla promozione della rete e delle singole aree naturali protette
  • all'incremento degli itinerari turistico ambientali all'interno delle aree protette.

Per raggiungere questo fine, in data 13.01.2016 si è svolta la Conferenza Regionale delle aree protette, finalizzata alla creazione della Rete delle aree protette regionali e alla definizione di una strategia comune per la loro tutela e valorizzazione.

Ulteriori incontri si sono svolti nelle seguenti date 18.5.2016, 1.12.2016, 28.6.2017, 6.10.2017 durante i quali sono emerse le seguenti priorità:

• promuovere e condividere azioni ed esperienze al fine di ottimizzare le risorse
  • rafforzare e diffondere buone pratiche
  • promuovere la cooperazione per sostenere progetti e programmi in tema ambientale
  • condividere dati sulla biodiversità e sul monitoraggio
  • promuovere l'integrazione tra le politiche regionali, con particolare riferimento ai
    fondi strutturali, alla programmazione comunitaria, ai procedimenti autorizzativi, alla
    gestione ordinaria
  • informare e divulgare sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente,
    puntando al coinvolgimento e alla sensibilizzare delle comunità locali e delle istituzioni.

Con DGR. n. 1715/2017 sono stati definite le modalità di ripartizione dei contributi regionali
per la gestione ordinaria delle aree protette regionali.

In data 31.1.2018 si è svolto un ulteriore incontro tra Regione, ARIF - Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali, Federparchi e aree protette, all’esito del quale è stata concordata una strategia di collaborazione per una programmazione e gestione efficaci delle aree naturali protette anche attraverso l’attivazione di rapporti di più stretta collaborazione tra regione, enti parco e agenzie strategiche regionali su tematiche inerenti alla gestione forestale, alla prevenzione incendi, alla vigilanza, e alla mobilità.

Con DGR. n.1257/2018 è stato approvato lo schema di un Protocollo d'intesa in cui le Parti si impegnano, entro il 31 gennaio di ogni anno, a definire uno specifico “Programma di attività annuale”, nel quale sono definite le modalità di esecuzione, la tempistica, i referenti, gli obblighi e le responsabilità anche in materia di prevenzione e sicurezza, in particolare:

• la progettazione e realizzazione di interventi nelle aree naturali protette regionali
  • campagne di monitoraggio dell'efficacia delle azioni svolte e/o in previsione di azioni future
  • elaborazioni di informazioni, sia tecniche che amministrative, anche a uso
    divulgativo
  • eventi per la divulgazione delle iniziative intraprese.

• Incremento degli itinerari turistici e ambientali all’interno e tra le diverse aree protette.

Gennaio: incontro tra Regione, Arif - Agenzia Regionale attività irrigue e foreste, Federparchi e aree protette.

DGR n.1257 del 2018 dove è stato approvato lo schema di un Protocollo d'intesa in cui le parti si impegnano, entro il 31 gennaio di ogni anno, a definire uno specifico “Programma di attività annuale”.

Giugno/Ottobre: incontri tematici sulle aree naturali protette.
    DGR n.1715 del 2017. Sono state definite le modalità di ripartizione dei contributi regionali per la gestione ordinaria delle aree protette regionali.

Gennaio/Maggio/Dicembre: Conferenza regionale e incontri tematici sulle aree protette.

• Arif-Agenzia Regionale attività irrigue e foreste
  • Federparchi
  • Riserve naturali regionali orientate
    • Boschi di S.Teresa e dei Lucci del litorale tarantino orientale