InnovaPuglia S.p.A. - Innovazione digitale - Stato di avanzamento del Programma di Governo
InnovaPuglia S.p.A. - Innovazione digitale
InnovaPuglia S.p.A. è una società in house della Regione Puglia, nata il 29 dicembre 2008, impegnata in attività a supporto della programmazione strategica regionale a sostegno della Innovazione Digitale con funzioni di:
-
Soggetto Aggregatore e Centro di competenza per la gestione integrata degli acquisti
-
Centro di competenza per il governo dell'ICT regionale impegnata in attività a supporto della programmazione strategica regionale a sostegno della Innovazione Digitale.
-
Organismo intermedio e Centro di Assistenza tecnica per gestendo linee di incentivi alle organizzazioni pubbliche e private del nuovo ciclo di programmazione
Centro di competenza per il governo dell'ICT regionale
Nel ruolo di propulsore dell’innovazione digitale e information Hub della Regione Puglia opera per migliorare la qualità, l’accessibilità e la fruibilità dei servizi offerti ai cittadini, progettandone il completamento e innovando l’attuale ecosistema dei Servizi Digitali Integrati che la Regione intende rendere disponibile al territorio.
È soggetto attuatore dell'Agenda Digitale della Regione Puglia, obiettivo trasversale fondamentale per il superamento dei disequilibri socio-economici connessi all'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, motore di crescita economica, innovazione e produttività in tutti i settori.
I suoi compiti sono:
-
impostare il disegno dei servizi IT sulle esigenze degli utenti;
-
implementare modelli di delivery dei servizi basati sul digitale migliorando l’accessibilità degli utenti;
-
misurare la performance dei servizi per valutare e gestire lo sviluppo, i costi e la qualità degli stessi;
-
garantire la fruizione delle informazioni che devono essere aperte, facilmente accessibili, identificabili e riusabili;
-
definire un modello di governance per garantire la protezione delle informazioni, in termini di privacy e sicurezza;
-
rispondere ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e tecnologici in modo rapido e proattivo utilizzando metodologie di sviluppo AGILE;
-
erogare servizi cloud per la Regione Puglia e le sue Agenzie e Aziende Sanitari (Cloud Enterprise Model) in accordo con il Piano Triennale per l’informatica della PA di AgID;
-
operare come attuatore dell’Accordo AgID – Regione Puglia per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia supportando la Regione nel suo ruolo di Soggetto Aggregatore Territoriale per il Digitale (SATD)
Risultati
INFRASTRUTTURE DIGITALI
Rete a larga banda regionale: infrastruttura regionale con capacità di trasporto dati fino a 10 Gbps sulla quale sono collegate le principali sedi sanitarie regionali per l’accesso ai servizi digitali (EDOTTO, Anatomia Patologica, RIS-PACS, GIAVA…) per mezzo dei quali sono erogati i servizi sanitari digitali ai cittadini.
Rete RUPAR e servizi di connettività avanzati per le PA: Oltre 200 PAL collegate alla Community Network RUPAR-SPC attraverso i servizi di connettività regolati dall'Accordo Quadro RUPAR-SPC, sottoscritto da Innovapuglia con n.7 operatori distinti di telecomunicazioni e le n.665 SIM collegate alla rete mobile RUPAR Wireless utilizzate dal Servizio Sanitario per il tracking dei mezzi mobili, applicazioni del 118 e telecardiologia
Sviluppo della banda ultra larga per il territorio:
· 96,3% famiglie raggiunte banda larga, 81% famiglie raggiunte dalla rete fissa (dati AGCOM 19/11/2018)
· 100% aree coperte dalla realizzazione dell’infrastruttura NGA, sono state collegate in modalità FTTH (con dispositivo di terminazione fibra interno all’edificio) tutte le sedi della PA (centrale e locale) comprensive dei presidi sanitari pubblici e dei plessi scolastici e gli agglomerati industriali/produttivi (PiP) sono stati raggiunti dal cavo in fibra ottica in almeno un punto baricentrico
DEMATERIALIZZAZIONE
-
100 TB VOLUME ARCHIVI GESTITI 30.000 ATTI AMM./MESE
-
8,7 MILIONI DOCUMENTI DEMATERIALIZZATI
-
700.000 FASCICOLI DIGITALI SU DIOGENE
-
1200 FIRME DIGITALI emesse dal CDRL di InnovaPuglia
ECOSISTEMI DIGITALI
SANITÀ
La sanità ha un sistema che integra tra loro varie applicazioni e permette agli operatori di dialogare tra loro, ai cittadini la fruizione di servizi digitali in vari ambiti.
Sono collegati al sistema della Sanità digitale:
-
Tutti i medici di medicina generale e pediatri (circa 3900), 2000 medici specialisti, 1200 Farmacie convenzionate (100%), tutti i dieci sistemi di prenotazione (CUP) delle Aziende Pubbliche del SSR, più di 540 strutture specialistiche private accreditate, 200 ambulanze, oltre 7000 operatori sanitari utilizzatori dei diversi sistemi (GIAVA – adempimenti obblighi vaccinali, GIAVA COVID19, screening oncologici, anatomia patologica, salute mentale, SIMS medicina dello sport, 118).
I cittadini che usano i servizi della sanità digitale hanno fatto registrare:
-
Oltre 9.800.000 accessi al Portale della Salute al 30 giugno 2020,
-
oltre 1.200.000 servizi online utilizzati nell’ultimo anno,
-
232.000 moduli di auto-segnalazione (Emergenza COVID) inviati attraverso il Portale al 6/7/2020
-
oltre 28.000 installazioni dell’app PugliaSalute.
-
I Fascicoli Sanitari Elettronici attivati ad oggi sono più di 760.000.
-
Tramite il Sistema GIAVA-Covid-19, messo a punto per l’emergenza sanitaria, al 30 giungo 2020 è stato possibile gestire 168.150 Test Effettuati e 114.962 Persone testate
Da un’analisi della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna gli indicatori di miglioramento del sistema della sanità digitale in Puglia hanno fatto registrare un incremento del 57,4% nel 2018 e il Portale della Salute della Regione Puglia è stato ritenuto il migliore a livello nazionale
TURISMO E CULTURA
L’Ecosistema Digitale Integrato del Turismo e della Cultura in Puglia si basa sul DMS - Digital Management System. Attraverso il DMS, ogni Utente entra nella propria area dell’Ecosistema e trova i servizi digitali specifici per sé e per le proprie attività lavorative.
Sono presenti nel DMS:
-
oltre 19.000 operatori turistici-culturali
-
198 comuni pugliesi
-
Funzionari dell’ARET Pugliapromozione e del Servizio Turismo
-
Servizi digitali per adempimenti amministrativi (SPOT, CPS, CIS)
-
Servizi digitali per la promozione del territorio e delle attività turistiche e culturali (suggerisci evento)
-
Servizi digitali per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale (avviso inPuglia365, questionario Covid per Cultura, questionario Covid per Turismo)
-
Servizi digitali per lo sviluppo delle economie culturali (consultazione registro strutture non alberghiere, avviso Paolo Grassi, avviso Kursaal, avviso Programma Straordinario 2020)
-
Servizi digitali per il matching e gli incontri online (registrazione buyer)
-
Servizi digitali per l’aggiornamento delle competenze (in-formati, e-learning, Puglia Muslim Friendly)
Sono disponibili per la fruizione tre cataloghi di settore:
-
Viaggiareinpuglia.it, con 1.500 schede su punti di interesse turistico e 8.000 informazioni sui servizi nella regione
-
pugliadigitallibrary.it, con 4.160 contenuti multimediali raccolti in 47 collezioni per 15 argomenti.
-
CartApulia.it, con 18.000 schede sui beni immobili della Regione e un numero sempre crescente di informazioni sui Luoghi della Cultura popolate direttamente dagli Enti Gestori
TERRITORIO E AMBIENTE
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) gestisce:
-
100% del territorio su mappe digitali: ortofoto, cartografie tecniche e tematiche, Piani di rilevanza regionale, indicatori sulle trasformazioni territoriali;
-
40.277 utenti di portale, con 875.937 sessioni e oltre 2.000.000 di pagine visualizzate nel 2019;
-
29 piani urbanistici generali (PUG) approvati/adottati, 139 piani urbanistici comunali PRG/PdF ed oltre 2.500 elaborati della Pianificazione regionale;
-
36.800 pratiche paesaggistiche (PUTT/PPTR) trasmesse telematicamente alla Regione/Sovrintendenza/Parchi/Enti territorialmente competenti dagli Enti Delegati o Sub delegati (Regione, Province, Unioni, Associazioni, Comuni) per un totale di 258 utenti registrati;
-
559 Piani Esclusi da VAS registrati, 211 utenti e 72 campionamenti di verifica di sussistenza delle pertinenti condizioni di esclusione dalle procedure di VAS da parte della Sezione Autorizzazioni Ambientali;
-
39.203 flussi caricati nella piattaforma Osservatorio Rifiuti Puglia, 255 comuni registrati
-
1.050 procedimenti relativi ad attività estrattive (statistica, cessazione coltivazione cava, trasferimento titolo autorizzativo, comunicazione sospensione, comunicazione riavvio), 247 utenti tra aziende e comuni abilitati.
-
6.642 Auto-segnalazioni e Segnalazioni Amianto, 2.787 utenti/cittadini abilitati;
-
137 istanze inerenti le derivazioni idriche sotterranee e superficiali, 250 utenti tra cittadini, istruttori ed enti abilitati da giugno 2020, data di entrata di esercizio della piattaforma.
-
190 aziende vivaistiche registrate con 154 anagrafiche compilate per un totale di 23.762 movimentazioni di vegetali trasmessi;
-
75 richieste di visite ispettive Ufficiali (Decisione UE 2017/2352);
-
470 operatori registrati al Registro Ufficiale Operatori Professionali (RUOP) per un totale di 501 registrazioni ed aggiornamenti;
-
2.142 segnalazioni trasmesse di nuovi “impianti di Leccino e FS17”, 1.657 utenti abilitati;
-
23.200 certificati fitosanitari per l'import/export extra UE validi rilasciati, a partire da marzo 2012, le aziende abilitate sono 494;
-
dati delle campagne di monitoraggio del territorio per il contenimento della xylella fastidiosa per un totale di oltre 1.000.000 di schede di rilevazione.
SERVIZI DIGITALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO
Sul portale Sistema Puglia sono attivi i sistemi che consentono la gestione completamente informatizzata delle varie misure regionali. Di questi sistemi, alcuni sono stati realizzati d attivati nel corso della precedente programmazione, ma sono poi stati consolidati e si sono evoluti nel corso dell’attuale. Mentre altri sono stati progettati e realizzati direttamente sulla nuova programmazione e sono stati progettati in maniera tale da essere agevolmente utilizzatati anche per il prossimo ciclo di programmazione. In occasione dell’emergenza Covid 19 sono stati progettati e implementati nuovi sistemi per la gestione telematica di misure a sostegno delle imprese.
-
oltre 542.000 utenti registrati su sistema puglia, 8.400 registrati con accesso SPID
-
254.866 iscritti al servizio sms su bandi
-
251,413 utenti registrati al servizio “le ultimissime” (news giornaliere), 226.667 utenti registrati al servizio “newsletter” (news settimanali)
-
220 procedure (bandi, avvisi e procedimenti interni regionali) gestite telematicamente con 900.000 istanze di partecipazione a bandi regionali (o istanze interne) presentate telematicamente per un ammontare di 3.900.000.000 € dei finanziamenti gestiti
-
504 enti accreditati per la visione delle pratiche e l’espressione di un parere tecnico/ammnistrativo con un processo autorizzativo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili completamente informatizzato (1.302 istanze totali presentate)
-
900 istanze di accreditamento di organismi formativi e per i servizi per il lavoro
-
Oltre 20.000 i corsi di formazione gestiti completamente su piattaforma, a partire dalla fase di profilazione dell’allievo, iscrizione al corso monitoraggio e rendicontazione delle attività
-
50.000 istanze welfare gestite ogni anno, 3.000 istanze di Strutture Socio Assistenziali per l’offerta di servizi alle famiglie, 4.000 Strutture iscritte ai Registri Regionali e Organizzazioni di Volontariato, 100.000 Fascicoli digitali, 220.000.000,00 € gestiti dalla sola piattaforma Buoni Servizio
FINANZA E IL PATRIMONIO
Sistema di monitoraggio MIR
-
18.343 progetti programmazione 2014-2020 ( PO2014-2020 e PattiSud)
-
560 procedure di attivazione
-
2.058 enti collegati per la rendicontazione della spesa
-
14.390 rendicontazioni trasmesse
Sistema di monitoraggio del PSR 2014-2020
-
9.969 domande di sostegno
-
10.992 deleghe all’inoltro delle domande
-
842 utenti autorizzati
Sistema UMA (Utenti Motori Agricoli)
-
numero di pratiche presenti dal 2015 a tutto giugno 2020:. 510.521
-
media pratiche lavorate all’anno: 90.939utenti
-
aziende trattate nel sistema dal 2015: 67.449
-
utenti che hanno avuto accesso al sistema dal 2015: 2.180
Pagamenti elettronici
-
Servizi di pagamenti attivi: circa 1.000
- Numero di transazioni completate e pagate: 40524 Totale importo transitato: 7.317.490,10
Enti aderenti:
-
3 province (o città metropolitane)
-
8 ordini professionali
-
4 unioni di comuni
-
10 aziende ospedaliere
-
5 Agenzie regionali
-
16 altri enti
Fatturazione
Quando
- 2018
Delibera di Giunta Regionale n. 1434 del 2 agosto 2018
Definizione di nuovo modello di gestione integrata degli acquisti della regione Puglia. Linee di indirizzo sulle modalità organizzative della società in house InnovaPuglia S.p.a. - 2008
Il 29 dicembre 2008 nasce InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia, dall’integrazione di Tecnopolis Scrl (Parco Scientifico e Tecnologico) e FinPuglia S.p.A. (Istituto Finanziario Regionale Pugliese) per offrire supporto tecnico alla Regione Puglia nella programmazione strategica a sostegno dell'innovazione. Al suo interno integra le funzioni di CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA e ORGANISMO INTERMEDIO
- 1984
Nasce il primo Parco Scientifico e Tecnologico dell'Italia meridionale denominato Tecnopolis Novus Ortus, naturale evoluzione del rapporto di collaborazione tra il CSATA e l'Università agli Studi di Bari, con l'obiettivo di raggruppare in un'unica area aziende, università e centri di ricerca, per facilitarne le interazioni e promuovere opportunità comuni.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese