Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

InnovaPuglia S.p.A. - Innovazione digitale

InnovaPuglia S.p.A. è una società in house della Regione Puglia, nata il 29 dicembre 2008, impegnata in attività a supporto della programmazione strategica regionale a sostegno della Innovazione Digitale con funzioni di:

  • Soggetto Aggregatore e Centro di competenza per la gestione integrata degli acquisti

  • Centro di competenza per il governo dell'ICT regionale impegnata in attività a supporto della programmazione strategica regionale a sostegno della Innovazione Digitale.

  • Organismo intermedio e Centro di Assistenza tecnica per gestendo linee di incentivi alle organizzazioni pubbliche e private del nuovo ciclo di programmazione

                      Centro di competenza per il governo dell'ICT regionale

Nel ruolo di propulsore dell’innovazione digitale e information Hub della Regione Puglia opera per migliorare la qualità, l’accessibilità e la fruibilità dei servizi offerti ai cittadini, progettandone il completamento e innovando l’attuale ecosistema dei Servizi Digitali Integrati che la Regione intende rendere disponibile al territorio.

È soggetto attuatore dell'Agenda Digitale della Regione Puglia, obiettivo trasversale fondamentale per il superamento dei disequilibri socio-economici connessi all'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, motore di crescita economica, innovazione e produttività in tutti i settori.

I suoi compiti sono:

  • impostare il disegno dei servizi IT sulle esigenze degli utenti;

  • implementare modelli di delivery dei servizi basati sul digitale migliorando l’accessibilità degli utenti;

  • misurare la performance dei servizi per valutare e gestire lo sviluppo, i costi e la qualità degli stessi;

  • garantire la fruizione delle informazioni che devono essere aperte, facilmente accessibili, identificabili e riusabili;

  • definire un modello di governance per garantire la protezione delle informazioni, in termini di privacy e sicurezza;

  • rispondere ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e tecnologici in modo rapido e proattivo utilizzando metodologie di sviluppo AGILE;

  • erogare servizi cloud per la Regione Puglia e le sue Agenzie e Aziende Sanitari (Cloud Enterprise Model) in accordo con il Piano Triennale per l’informatica della PA di AgID;

  • operare come attuatore dell’Accordo AgID – Regione Puglia per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia supportando la Regione nel suo ruolo di Soggetto Aggregatore Territoriale per il Digitale (SATD)

 

 

Risultati

INFRASTRUTTURE DIGITALI

Rete a larga banda regionale: infrastruttura regionale con capacità di trasporto dati fino a 10 Gbps sulla quale sono collegate le principali sedi sanitarie regionali per l’accesso ai servizi digitali (EDOTTO, Anatomia Patologica, RIS-PACS, GIAVA…) per mezzo dei quali sono erogati i servizi sanitari digitali ai cittadini.

Rete RUPAR e servizi di connettività avanzati per le PA: Oltre 200 PAL collegate alla Community Network RUPAR-SPC attraverso i servizi di connettività regolati dall'Accordo Quadro RUPAR-SPC, sottoscritto da Innovapuglia con n.7 operatori distinti di telecomunicazioni e le n.665 SIM collegate alla rete mobile RUPAR Wireless utilizzate dal Servizio Sanitario per il tracking dei mezzi mobili, applicazioni del 118 e telecardiologia

Sviluppo della banda ultra larga per il territorio:

· 96,3% famiglie raggiunte banda larga, 81% famiglie raggiunte dalla rete fissa (dati AGCOM 19/11/2018)

· 100% aree coperte dalla realizzazione dell’infrastruttura NGA, sono state collegate in modalità FTTH (con dispositivo di terminazione fibra interno all’edificio) tutte le sedi della PA (centrale e locale) comprensive dei presidi sanitari pubblici e dei plessi scolastici e gli agglomerati industriali/produttivi (PiP) sono stati raggiunti dal cavo in fibra ottica in almeno un punto baricentrico

DEMATERIALIZZAZIONE

  • 100 TB VOLUME ARCHIVI GESTITI 30.000 ATTI AMM./MESE

  • 8,7 MILIONI DOCUMENTI DEMATERIALIZZATI

  • 700.000 FASCICOLI DIGITALI SU DIOGENE

  • 1200 FIRME DIGITALI emesse dal CDRL di InnovaPuglia

ECOSISTEMI DIGITALI

SANITÀ

La sanità ha un sistema che integra tra loro varie applicazioni e permette agli operatori di dialogare tra loro, ai cittadini la fruizione di servizi digitali in vari ambiti.

Sono collegati al sistema della Sanità digitale:

I cittadini che usano i servizi della sanità digitale hanno fatto registrare:

  • Oltre 9.800.000 accessi al Portale della Salute al 30 giugno 2020,

  • oltre 1.200.000 servizi online utilizzati nell’ultimo anno,

  • 232.000 moduli di auto-segnalazione (Emergenza COVID) inviati attraverso il Portale al 6/7/2020

  • oltre 28.000 installazioni dell’app PugliaSalute.

  • Tramite il Sistema GIAVA-Covid-19, messo a punto per l’emergenza sanitaria, al 30 giungo 2020 è stato possibile gestire  168.150 Test Effettuati e 114.962 Persone testate

Da un’analisi della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna gli indicatori di miglioramento del sistema della sanità digitale in Puglia hanno fatto registrare un incremento del 57,4% nel 2018 e il Portale della Salute della Regione Puglia è stato ritenuto il migliore a livello nazionale

TURISMO E CULTURA

L’Ecosistema Digitale Integrato del Turismo e della Cultura in Puglia si basa sul DMS - Digital Management System. Attraverso il DMS, ogni Utente entra nella propria area dell’Ecosistema e trova i servizi digitali specifici per sé e per le proprie attività lavorative.

 Sono presenti nel DMS:

  • oltre 19.000 operatori turistici-culturali

  • 198 comuni pugliesi

  • Funzionari dell’ARET Pugliapromozione e del Servizio Turismo

  • Servizi digitali per adempimenti amministrativi (SPOT, CPS, CIS)

  • Servizi digitali per la promozione del territorio e delle attività turistiche e culturali (suggerisci evento)

  • Servizi digitali per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale (avviso inPuglia365, questionario Covid per Cultura, questionario Covid per Turismo)

  • Servizi digitali per lo sviluppo delle economie culturali (consultazione registro strutture non alberghiere, avviso Paolo Grassi, avviso Kursaal, avviso Programma Straordinario 2020)

  • Servizi digitali per il matching e gli incontri online (registrazione buyer)

  • Servizi digitali per l’aggiornamento delle competenze (in-formati, e-learning, Puglia Muslim Friendly)

Sono disponibili per la fruizione tre cataloghi di settore:

  • Viaggiareinpuglia.it, con 1.500 schede su punti di interesse turistico e 8.000 informazioni sui servizi nella regione

  • pugliadigitallibrary.it, con 4.160 contenuti multimediali raccolti in 47 collezioni per 15 argomenti.

  • CartApulia.it, con 18.000 schede sui beni immobili della Regione e un numero sempre crescente di informazioni sui Luoghi della Cultura popolate direttamente dagli Enti Gestori

TERRITORIO E AMBIENTE

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT)  gestisce:

  • 100% del territorio su mappe digitali: ortofoto, cartografie tecniche e tematiche, Piani di rilevanza regionale, indicatori sulle trasformazioni territoriali;

  • 40.277 utenti di portale, con 875.937 sessioni e oltre 2.000.000 di pagine visualizzate nel 2019;

  • 29 piani urbanistici generali (PUG) approvati/adottati, 139 piani urbanistici comunali PRG/PdF ed oltre 2.500 elaborati della Pianificazione regionale;

  • 36.800 pratiche paesaggistiche (PUTT/PPTR) trasmesse telematicamente alla Regione/Sovrintendenza/Parchi/Enti territorialmente competenti  dagli Enti Delegati o Sub delegati (Regione, Province, Unioni, Associazioni, Comuni) per un totale di 258 utenti registrati;

  • 559 Piani Esclusi da VAS registrati, 211 utenti e 72 campionamenti di verifica di sussistenza delle pertinenti condizioni di esclusione dalle procedure di VAS da parte della Sezione Autorizzazioni Ambientali;

  • 39.203 flussi caricati nella piattaforma Osservatorio Rifiuti Puglia, 255 comuni registrati

  • 1.050 procedimenti relativi ad attività estrattive (statistica, cessazione coltivazione cava, trasferimento titolo autorizzativo, comunicazione sospensione, comunicazione riavvio), 247   utenti tra  aziende e comuni abilitati.

  • 6.642 Auto-segnalazioni e Segnalazioni Amianto,  2.787 utenti/cittadini abilitati;

  • 137 istanze inerenti le derivazioni idriche sotterranee e superficiali, 250 utenti tra cittadini, istruttori ed enti abilitati da giugno 2020, data di entrata di esercizio della piattaforma.

  • 190 aziende vivaistiche registrate con 154 anagrafiche compilate per un totale di 23.762 movimentazioni di vegetali trasmessi;

  • 75 richieste di visite ispettive Ufficiali (Decisione UE 2017/2352);

  • 470 operatori registrati al Registro Ufficiale Operatori Professionali (RUOP) per un totale di 501 registrazioni ed aggiornamenti;

  • 2.142 segnalazioni trasmesse di nuovi “impianti di Leccino e FS17”, 1.657 utenti abilitati;

  • 23.200 certificati fitosanitari per l'import/export extra UE validi rilasciati, a partire da marzo 2012, le aziende abilitate sono 494;

  • dati delle campagne di monitoraggio del territorio per il contenimento della xylella fastidiosa per un totale di oltre 1.000.000 di schede di rilevazione.

SERVIZI DIGITALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

Sul portale Sistema Puglia sono attivi i sistemi che consentono la gestione completamente informatizzata delle varie misure regionali. Di questi sistemi, alcuni sono stati realizzati d attivati nel corso della precedente programmazione, ma sono poi stati consolidati e si sono evoluti nel corso dell’attuale. Mentre altri sono stati progettati e realizzati direttamente sulla nuova programmazione e sono stati progettati in maniera tale da essere agevolmente utilizzatati anche per il prossimo ciclo di programmazione. In occasione dell’emergenza Covid 19 sono stati progettati e implementati nuovi sistemi per la gestione telematica di misure a sostegno delle imprese.

  • oltre 542.000 utenti registrati su sistema puglia, 8.400 registrati con accesso SPID

  • 254.866 iscritti al servizio sms su bandi

  • 251,413 utenti registrati al servizio “le ultimissime” (news giornaliere), 226.667 utenti registrati al servizio “newsletter” (news settimanali)

  • 220 procedure (bandi, avvisi e procedimenti interni regionali) gestite telematicamente con 900.000 istanze di partecipazione a bandi regionali (o istanze interne) presentate telematicamente per un ammontare di 3.900.000.000 € dei finanziamenti gestiti

  • 504 enti accreditati per la visione delle pratiche e l’espressione di un parere tecnico/ammnistrativo con un processo autorizzativo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili completamente informatizzato (1.302 istanze totali presentate)

  • 900 istanze di accreditamento di organismi formativi e per i servizi per il lavoro

  • Oltre 20.000 i corsi di formazione gestiti completamente su piattaforma, a partire dalla fase di profilazione dell’allievo, iscrizione al corso monitoraggio e rendicontazione delle attività

  • 50.000 istanze welfare gestite ogni anno, 3.000 istanze di Strutture Socio Assistenziali per l’offerta di servizi alle famiglie, 4.000 Strutture iscritte ai Registri Regionali e Organizzazioni di Volontariato, 100.000 Fascicoli digitali, 220.000.000,00 € gestiti dalla sola piattaforma Buoni Servizio

FINANZA E IL PATRIMONIO

Sistema di monitoraggio MIR

  • 18.343 progetti programmazione 2014-2020 ( PO2014-2020 e PattiSud)

  • 560 procedure di attivazione

  • 2.058 enti collegati per la rendicontazione della spesa

  • 14.390 rendicontazioni trasmesse

Sistema di monitoraggio del PSR 2014-2020

  • 9.969  domande di sostegno

  • 10.992 deleghe all’inoltro delle domande

  • 842 utenti autorizzati

Sistema UMA (Utenti Motori Agricoli)

  • numero di pratiche presenti dal 2015 a tutto giugno 2020:.  510.521

  • media pratiche lavorate all’anno: 90.939utenti

  • aziende trattate nel sistema dal 2015: 67.449

  • utenti che hanno avuto accesso al sistema dal 2015: 2.180

Pagamenti elettronici

  • Servizi di pagamenti attivi: circa 1.000

  • Numero di transazioni completate e pagate: 40524 Totale importo transitato: 7.317.490,10

Enti aderenti:

  • 140 comuni

  • 3 province (o città metropolitane)

  • 8 ordini professionali

  • 4 unioni di comuni

  • 10 aziende ospedaliere

  • 5 Agenzie regionali

  • 16 altri enti

Fatturazione

Quando
  • 2018

    Delibera di Giunta Regionale n. 1434 del 2 agosto 2018
    Definizione di nuovo modello di gestione integrata degli acquisti della regione Puglia. Linee di indirizzo sulle modalità organizzative della società in house InnovaPuglia S.p.a.

  • 2008

    Il 29 dicembre 2008 nasce InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia, dall’integrazione di Tecnopolis Scrl (Parco Scientifico e Tecnologico) e FinPuglia S.p.A. (Istituto Finanziario Regionale Pugliese) per offrire supporto tecnico alla Regione Puglia nella programmazione strategica a sostegno dell'innovazione. Al suo interno integra le funzioni di CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA e ORGANISMO INTERMEDIO

  • 1984

    Nasce il primo Parco Scientifico e Tecnologico dell'Italia meridionale denominato Tecnopolis Novus Ortus, naturale evoluzione del rapporto di collaborazione tra il CSATA e l'Università agli Studi di Bari, con l'obiettivo di raggruppare in un'unica area aziende, università e centri di ricerca, per facilitarne le interazioni e promuovere opportunità comuni.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese