Turismo e Cultura

Innovazione del sistema turistico-culturale della Regione

Proiettarsi nel futuro significa monitorare e seguire le innovazioni in atto, declinandole in possibili cambiamenti nel modo di concepire il viaggio. In questa direzione il progetto intende: 

  • potenziare gli strumenti digitali a supporto del viaggiatore per pianificare una vacanza in Puglia; 
  • incrementare e migliorare la presenza online degli operatori turistici pugliesi; 
  • monitorare la crescita esponenziale della rete e sfruttare le infinite possibilità dell’essere sempre connessi; 
  • integrare differenti tipologie di big data: presenze e mobilità, reputazione digitale, conversazioni online; 
  • supportare la pianificazione strategica con studi relativi alle caratteristiche del mercato turistico pugliese e alle potenzialità di sviluppo di specifici prodotti; 
  • contribuire alla formazione degli operatori nell’utilizzo degli strumenti digitali. 

Una visione strategica delineata nel programma di governo puntando sull’innovazione delle imprese turistiche e culturali al fine di connettere i segmenti della filiera (musei, cinema, spettacolo, musica, danza, teatro e design). 

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2020: 4.750.000,00 euro

Le principali attività sono state: 

  1. Customer profiling - Il valore dei dati:
    Analizzare a livello aggregato e anonimo il comportamento e movimento collettivo dei turisti in Puglia usando le tecniche di Big Data, al fine di aiutare Pugliapromozione a pianificare infrastrutture e servizi in base alla domanda reale. L’Osservatorio di Pugliapromozione integra i dati provenienti dai flussi turistici ufficiali (ISTAT) con i dati provenienti dalle celle telefoniche, con le informazioni della sentiment analysis relativa a ricettività, attrazioni e ristorazione e ai social network, con i dati provenienti dalle OTA, al fine di supportare orientare le scelte strategiche della governance.
     
  2. E-TOURISM - Innovazione e digitalizzazione del comparto turistico: Pugliapromozione lavora insieme alla Regione Puglia, con il supporto e la consulenza di Innovapuglia, per ridisegnare l’Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura, attraverso la piattaforma www.dms.puglia.it che offre una serie di servizi agli operatori turistico – culturali. Interventi mirati per la comunicazione e l’accoglienza, volti a ottimizzare la trovabilità su viaggiareinpuglia.it, weareinpuglia.it e app Visit Puglia, portano traffico alle informazioni degli operatori, secondo il meccanismo UGC (user generated content). Importante anche l’attenzione all’ecosistema distribuito del viaggio, con interventi di native marketing e distribuzione contenuti su OTA (importante investimento su Expedia).
     
  3. STUDI E RICERCHE
    Una serie di approfondimenti che includono il monitoraggio del movimento turistico, le caratteristiche del turismo che non appare, l’apporto economico del settore e i suoi impatti sulla collettività. L’analisi della reputazione e del Sentiment, del posizionamento della regione e delle singole località, oltre al monitoraggio dell’andamento del turismo attraverso la costruzione di un set di indicatori fra loro integrati anche attraverso l’utilizzo dei Big data. Inoltre per comprendere l’impatto del COVID-19 sul turismo pugliese, nel corso del 2020 sono state avviate alcune indagini che hanno permesso da un lato di monitorare i nuovi trend di sviluppo, dall’altro di stimare le perdite sia economiche che di flussi che il settore ha subito. Tutte informazioni utilizzare dall’ARET Pugliapromozione per meglio pianificare le attività di promozione e comunicazione della destinazione Puglia.

Fondi
Programma Operativo (PO) Puglia – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

Risultati

  1. Utenti e contenuti: 3 milioni di visite su viaggiareinpuglia.it, 7526 eventi caricati su pugliaevents.it, 20mila download dell’App VisitPuglia.

  2. Operatori registrati al DMS: con l’introduzione del CIS, sono più di 20.000 gli operatori della filiera turistica e culturale dell’Ecosistema digitale.

  3. FOrmazione: 30 incontri territoriali per ridurre il digital divide, incentivare l’utilizzo di SPID e progettare insieme i servizi digitali, 900 gli operatori coinvolti.

  4. L’assistenza tecnica: 26.000 telefonate e 10.560 mail, il numero delle segnalazioni ricevute e gestite dall’Help Desk del DMS, 150.000 mail inviate agli operatori del DMS per informare su incontri, eventi e attività.

  5. Gli studi e le ricerche: monitoraggio della reputazione di circa 8.770 strutture ricettive, con invio di circa 300 report unici per struttura o per Comune. Analisi dei dati provenienti dalle celle telefoniche riguardo 30 eventi che si sono svolti sul territorio pugliese. Analisi di 874.000 conversazioni #weareinpuglia e di 100.000.000 interazioni sulla destinazione Puglia.

Quando
  • 2017

    Con DGR 191 del 14/02/2017 e successivamente con DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018 sono stati stanziati 3.903.000,00 euro per l’Innovazione della destinazione Puglia. 

Beneficiari
  • Pugliapromozione
  • Imprese
  • Studenti
  • Cittadini
  • Turisti
Partner
  • Università e centri di ricerca
  • Stakeholder pubblico/privati
  • Enti locali
  • Imprese della filiera turistica
Link