Investimenti in strutture e personale

Le linee di programmazione sanitaria della Regione si esprimono anche attraverso la definizione di un quadro di pianificazione degli investimenti coerente.

Il P.O.R. Puglia 2014-2020, secondo quanto previsto dagli obiettivi tematici del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e dell'Accordo nazionale di Partenariato, punta a "Promuovere l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione", che si declina, a sua volta, in priorità di investimento.

Una delle priorità d'investimento è la 9.a) "Investimento in infrastrutture sanitarie e sociali per lo sviluppo, la riduzione delle disparità nelle condizioni sanitarie e la maggiore accessibilità ai servizi”.

Per quanto riguarda l'edilizia ospedaliera pugliese, a seguito del parere favorevole del Ministero della Salute, si è provveduto ad approvare il piano regionale di adeguamento antincendio delle strutture ospedaliere a valere sulle risorse.

Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale ha dato atto che con successivi provvedimenti, si procederà a programmare gli ulteriori interventi di adeguamento alla normativa antincendio e di adeguamento strutturale degli ospedali pugliesi da finanziare con le risorse previste nel Patto per la Puglia.

Fondi stanziati:

• ASL di Brindisi:  37.600.000 euro
  • Polo Pediatrico: 100.000 euro
  • Progetto Hospitality: 300.000 euro
  1. Migliorare la qualità e l’appropriatezza dell’offerta ospedaliera ed al contenimento della relativa spesa.
  2. Avviare il processo di adeguamento della rete ospedaliera secondo quanto previsto nella programmazione 2017-2025 (L.R. 7/2017).
  3. Tramite il processo di riconversione delle strutture ospedaliere in P.T.A., riorganizzare e rifunzionalizzare le cure primarie, realizzando una reale revisione della rete dei servizi che mira ad integrare e mettere in collegamento (organizzazione a rete) i punti di offerta ed i professionisti che concorrono all’erogazione dell’assistenza territoriale.
  4. Miglioramento dell’accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi, con particolare riferimento all’accessibilità, alla segnaletica, agli arredi e alla formazione del personale addetto.
  5. Riconversione di strutture ospedaliere in P.T.A. e costituzione di un ente ospedaliero autonomo “Giovanni XXIII - Polo pediatrico pugliese”, derivante dallo scorporo dell’attuale Plesso pediatrico “Giovanni XXIII” dall’A.O.U. “Policlinico”, secondo quanto previsto dalla L.R. 7/2017.
  6. Miglioramento dell’accoglienza nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, basata sull’impiego di una segnaletica univoca pugliese con l’utilizzo di materiali ecosostenibili.