Salute, Sport e Buona Vita

La Rete Trasporto Neonatale e Materno

E’ stata approvato, con deliberazione di Giunta regionale n. 1933/2016, Sistema di Trasporto Materno Assistito (STAM) e del Sistema in Emergenza del Neonato(STEN).

La gravidanza ed il parto sono eventi fisiologici che possono talvolta complicarsi in modo non prevedibile e con conseguenze gravi per la donna e per il neonato.

E’ necessario che ad ogni gestante e neonato venga garantito un livello essenziale ed appropriato d’assistenza ostetrica e pediatrico-neonatologica per il controllo dell’evento nascita.

L’offerta quindi dei servizi ospedalieri ostetrici non può prescindere da un’organizzazione a rete, articolata su più livelli, con differenti caratteristiche strutturali e competenze professionali, in modo da garantire la massima corrispondenza tra necessità assistenziale della singola persona ed appropriatezza ed efficacia delle cure erogate.

La tutela della salute delle donne gravide, e dei loro feti, di fronte all’evidenziarsi di situazioni cliniche richiedenti trattamenti di livello superiore, è garantita dall’obbligo dell’ostetrico-ginecologo di guardia di accertare clinicamente e strumentalmente gli elementi di rischio materni e/o fetali che indicano l’opportunità di un trasferimento e dall’efficienza di un servizio di trasporto della gravida o del nenonato.

In particolare, per quanto attiene lo STEN sono stati individuati tre centri HUB: Ospedale “V.Fazzi” di Lecce, A.O.U. Policlinico di Bari e A.O. “OO.RR.” di Foggia.

• 2017

Il trasporto STEN e STAM è attivo in tutta la Regione e garantisce quotidiana assistenza alle donne e ai neonati

• 2016

Nel 2016 con la deliberazione di Giunta regionale n. 1933/2016 è stato definito il protocollo operativo STAM e STEN