Salute, Sport e Buona Vita

LeanLAB

Il progetto ha introdotto principi e metodologie di “Lean management” per migliorare i processi di salute delle aziende sanitarie pubbliche pugliesi.
Per ciascuna edizione è stato previsto un percorso di addestramento per trenta operatori sanitari selezionati e successivamente il loro coinvolgimento sul campo in qualità di capiprogetto, conducendo un altro centinaio di operatori nell’espletamento di interventi di riduzione degli sprechi, accorciamento dei tempi di processo, miglioramento della qualità di servizio, riduzione del rischio clinico.
L’azione ha permesso per la prima volta, in un processo che è sia culturale che gestionale, di focalizzare metodologicamente l’attenzione degli operatori coinvolti e delle loro direzioni strategiche sul recupero degli sprechi, sul miglioramento della sicurezza e sulla semplificazione organizzativa.
Non si prevede una fine dell’azione ma anzi una sua replica con più edizioni annuali con il coinvolgimento di un numero sempre più alto di operatori allo scopo di rendere pervasivo il processo di disseminazione culturale e metodologica.

Risultati

Copertura parziale dei costi su sponsorizzazione a evidenza pubblica di Takeda per € 30.000.
ASL FOGGIA: Attesa troppo lunga in PS (4 ore) per pazienti con colica reno-uretrale
* Riduzione dell’attesa da 240’ a 144’
* Azzeramento del tasso di abbandono spontaneo da PS da precedente 9%
* Riduzione dei trasferimenti “diagnostici” del paziente da 5 medi a 2

AOU OSPEDALI RIUNITI FOGGIA: Iter diagnostico troppo lungo (428’) in PS per pazienti con sindrome vertiginosa
* Riduzione del tempo di permanenza del paziente da 428’ a 225’
* Riduzione dell’indice di flusso da 2.5 a 1.3

ASL BT: Solo il 18% dei pazienti over65 con frattura di femore è operato entro le 48 ore
* 100% dei pazienti operati entro le 48 ore a settembre
* Indice operatività annuo entro 48 ore oltre il 60%

AOU POLICLINICO BARI: Tempi di trattamento troppo lunghi (147’) per pazienti con Ictus ischemico
* Riduzione dei tempi di trattamento dall’arrivo in PS da 147’ a 115’ (-22%)

ASL BARI: Gestione non prioritaria in PS dei pazienti a più alta scala del dolore
* Riduzione attesa a 31’ per codici verdi con scala dolore 7-10 verso 38’ di quelli con scala 0-3
* Riduzione attesa a 18’ per codici gialli con scala dolore 7-10 verso 30’ di quelli con scala 0-3
* Riduzione del 30% delle attività “non a valore aggiunto” nel triage

IRCCS GIOVANNI PAOLO II BARI: Esami TAC imperfetti in pazienti oncologici

* Migliore programmazione delle attività diagnostiche
* Miglioramento privacy paziente oncologico

IRCCS DE BELLIS CASTELLANA: Procedure endoscopiche troppo lunghe (131’ di Lead Time)

* Riduzione del Lead Time da 131’ a 81’ (-38%)
* Riduzione dell’Indice di Flusso da 2.88 a 1.79
* Nessun paziente con esami preoperatori incompleti

ASL TARANTO: Permanenza lunga in PS (210’ di Lead Time) per pazienti con patologia ortopedica minore

* Riduzione del Lead Time da 210’ a 167’ (-20%)
* Riduzione dell’Indice di Flusso da 3.46 a 3.06

ASL LECCE: Tempi lunghi (oltre 5 ore di Lead Time) per la richiesta interna di farmaci

* Riduzione del Lead Time da 400’ a 263’ (-34%)
Nell’edizione in corso le aziende stanno lavorando su riduzione della mortalità a 30 gg dalla dimissione per ictus, infarto e BPCO riacutizzata; su tasso di abbandono volontario da pronto soccorso; su taglio cesareo primario; su operatività entro le 48h per frattura di femore; su tempi intervento del 118.

Quando
  • 2018

    Nell’edizione 2018 in corso i progetti sono diventati trenta e sono tutti orientati su indicatori di esito di cura, di griglia LEA e di monitoraggio Sant’Anna.
    La seconda edizione (2018) ha visto la somministrazione di quaranta ore d’aula in cinque giornate ai trenta nuovi capiprogetto, dodici ore di retraining per i trenta capiprogetto della precedente edizione e l’affiancamento sul campo per le sessioni necessarie.

  • 2017

    Nell’edizione 2017 sono stati svolti dieci progetti (uno per ogni azienda sanitaria) tra i quali si segnalano i primi tre più performanti: riduzione dei tempi di intervento sull’ictus dell’AOU Policlinico di Bari, la riduzione dei tempi di attesa in pronto soccorso per fratture minore dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto e l’aumento di tempestività di intervento per fratture di femore dell’ospedale Bonomo di Andria.
    La prima edizione ha visto la somministrazione di quaranta ore d’aula in cinque giornate ai trenta capiprogetto, l’affiancamento sul campo per le sessioni necessarie e la restituzione dei risultati in due distinti momenti pubblici: a settembre 2017 nel Forum Mediterraneo in Sanità di Bari e a novembre 2017 nel Forum del Risk Management di Firenze con la pressione dei tre progetti migliori.

Beneficiari

Pazienti

Operatori e strutture del sistema ospedaliero pugliese per l’accrescimento professionale.

Partner

L’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale che eroga formazione e coordina gli interventi e tutte le dieci aziende sanitarie pubbliche della Regione.

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