Salute, Sport e Buona Vita

Organismo Tecnicamente Accreditante

L’Organismo Tecnicamente Accreditante rappresenta la struttura a cui spetta il compito di effettuare la valutazione, nell’ambito del processo di accreditamento, e che, a tal fine, deve avvalersi di Valutatori, per l’espletamento dell’istruttoria tecnica relativa alla verifica di conformità circa il possesso dei requisiti ulteriori individuati dalla regione;

Potrebbe essere necessario e opportuno avvalersi di ulteriori competenze, facendo riferimento ai Valutatori di altre Regioni, con funzione di affiancamento dei soggetti coinvolti nei processi operativi di verifica e di sostegno nelle attività formative degli operatori da inserire nel costituendo Albo Regionale pugliese dei Valutatori;

La buona riuscita del sistema di accreditamento richiede un’adeguata formazione dei Valutatori, riconosciuta a seguito di specifico percorso formativo sulle tematiche e sulle tecniche di valutazione.

È stato istituito l’ “Albo Regionale dei Valutatori per l’Accreditamento Istituzionale” in attuazione della Delibera del D.G. Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. n. 105 del 5 luglio 2018 “Integrazione e modifica della Delibera del Commissario Straordinario Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. n. 53/2018 dal titolo: “Criteri per l’individuazione dell’OTA - Organismo Tecnicamente Accreditante e per il funzionamento del sistema di gestione delle verifiche per l’accreditamento della Regione Puglia, ai sensi dell’Intesa Stato, Regioni e Provincie Autonome del 19.02.2015.

La deliberazione del Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. n. 52 del 26.03.2018 e successive modifiche e integrazioni, recante “Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale (A.Re.S.S.) - Attuazione Legge regionale Puglia n. 29 del 24 luglio 2017 - Adozione Atto aziendale e Piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020”, ha previsto, all’interno dell’Area Innovazione di Sistema e Qualità, l’incardinamento dell’Organismo Tecnicamente Accreditante, per assicurare omogeneità di valutazione su tutto il territorio, garantire precise ed uniformi caratteristiche, trasparenza nella gestione delle attività e autonomia nello svolgimento delle funzioni svolte.

Risultati

I dipendenti del Servizio Sanitario della Regione Puglia, operatori che hanno acquisito competenze specifiche in materia di Audit e di valutazione di requisiti specifici in materia di accreditamento istituzionale e che è necessario recuperare tali risorse in questa fase di avvio del nuovo processo di Accreditamento Istituzionale ex Intesa tra il Governo le Regioni e le Province autonome in materia di adeguamenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie Rep. n. 32/CSR del 19 febbraio 2015.

Quando
  • 2018

    La deliberazione del Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. n. 52 del 26.03.2018 e successive modifiche e integrazioni, recante “A.Re.S.S. - Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale - Attuazione Legge regionale Puglia n. 29 del 24 luglio 2017 - Adozione Atto aziendale e Piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020”, ha previsto, all’interno dell’Area Innovazione di Sistema e Qualità, l’incardinamento dell’OTA - Organismo Tecnicamente Accreditante, per assicurare omogeneità di valutazione su tutto il territorio, garantire precise ed uniformi caratteristiche, trasparenza nella gestione delle attività e autonomia nello svolgimento delle funzioni svolte.

  • 2017

    La Legge Regionale 02.05.2017 n. 9 recante la “Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private” ha definito il quadro normativo nel quale realizzare il nuovo sistema di valutazione e verifica dei requisiti funzionali al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale alle strutture del servizio sanitario regionale.
    La Legge Regionale 22.12.2017 n. 65 recante le “Modifiche alla legge regionale 2 maggio 2017, n. 9 (Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private)”, ha assegnato le funzioni in materia di OTA - Organismo Tecnicamente Accreditante all’A.Re.S.S. - Agenzia Regionale Socio-Sanitaria.

     

  • 2015

    L’Intesa Stato Regioni e Province Autonome recante “Intesa in materia di adempimenti relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie” stipulata in data 19.02.2015 definisce la tempistica degli adempimenti regionali ed aziendali attuativi dell’Intesa del 20.12.2012 recante “Nuovo Disciplinare per l’Accreditamento Istituzionale”.
    La Giunta Regionale con deliberazione del 30.11.2015 n. 2087 recante “Intesa (Rep. Atti n. 32/CSR del 19 febbraio 20 15), ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome in materia di adempimenti relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie. Recepimento”, ha istituito l’OTA - Organismo Tecnicamente Accreditante.

     

Beneficiari
  • Professionisti dipendenti di ASL - Aziende Sanitarie Locali per i quali l’OTA - Organismo Tecnicamente Accreditante avrà acquisito la manifestazione di disponibilità ad essere inseriti, in fase provvisoria, nell’Albo e a partecipare sia alle attività di formazione ed aggiornamento, anche ai fini della conferma della permanenza in tale Albo, che alle attività di Auditor delle Commissioni di Verifica Regionale
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti
  • Aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale pugliese
Allegati