Salute, Sport e Buona Vita

PathLAB

PathLAB è un percorso di formazione istituito nell’ambito dell'attività progettuale “Costruire la rete assistenziale regionale pugliese”, arrivando al termine di un assiduo lavoro di costruzione di un sistema regionale per la gestione e implementazione operativa dei processi clinici.
È destinato alla formazione dei primi 40 esperti aziendali – già individuati dalle Direzioni strategiche di Aziende ed Enti del S.S.R. pugliese – che costituiranno, in successiva fase, i conduttori dei gruppi di lavoro regionali per la progettazione di percorsi diagnostico-terapeutici nonché, a regime, gli attuatori a livello aziendale dei PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI regionali stessi.
Questi esperti saranno i custodi del metodo e del linguaggio comune per consentire a tutti i portatori di saperi ed esperienza su quella patologia di condividere termini e direzione unitari.
Il modello di progettazione di Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali regionali a cui dovranno guardare i nuovi drafter aziendali, in particolare, fa riferimento all’approccio teorico di cui al Population Health Management che sottende la costituzione di gruppi di lavoro (PathLABs) e la formalizzazione di un modello organizzativo di riferimento che passerà attraverso varie fasi: la descrizione delle componenti/nodi della Rete Sanitaria Regionale, un programma di audit interno annuale interdisciplinare per la valutazione del grado di applicazione dell’Assigned Pathway e gli eventuali motivi di scostamento dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale stesso, la definizione di meccanismi operativi o assistenziali con applicazione di programmi di dimissione ospedaliera protetta e/o assistita, un sistema formalizzato di monitoraggio e valutazione della qualità e della sicurezza dei servizi erogati nonché dei meccanismi di integrazione/continuità assistenziale della rispettiva rete, lo sviluppo di programmi di formazione di livello regionale (Training center PathLab) sviluppati in modalità integrata (multiprofessionale e multidisciplinare) per gli operatori della rete che comprendano lo sviluppo e potenziamento delle competenze ed abilità di organizzazione e gestione (networking ed attività di Rete) ed, infine, la partecipazione a sistemi di monitoraggio nazionali delle reti.
Fasi
Il progetto di formazione è stato istituito dopo l'attività progettuale “Costruire la rete assistenziale regionale pugliese. Documento Tecnico di Indirizzo” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 24 aprile 2018, n. 658 recante “Approvazione del documento tecnico di indirizzo per costruire la rete assistenziale pugliese attraverso i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziale (PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI) – arriva al termine di un assiduo lavoro di costruzione di un sistema regionale per la gestione dei processi clinici e all’inizio della sua implementazione operativa.
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 129 del 6/02/2018 è stato approvato il Piano Operativo della Regione Puglia e tra gli obiettivi, tra l’altro, è stata prevista la predisposizione dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziale per diverse patologie.  
Successivamente con Deliberazione di Giunta Regionale n. 658 del 24/4/2018 è stato deliberato  che entro la fine del 2018 devono essere approvati e avviati, a cura dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. i seguenti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziale, distinti per aree assistenziali:

Area oncologica:

PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Cr polmone ;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Cr Mammella;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Cr utero;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Cr Colon retto;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Cr prostata.
Area malattie croniche:
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Diabete;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Scompenso cardiaco;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Ipertensione;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
Area Malattie rare:
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI CIDP;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Talassemie (già istituito);
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI Sindrome di Down;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI carcinoma a cellule di Merkel (MCC);
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI a supporto delle reti tempo - dipendenti;
PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI del percorso nascita di integrazione ospedale – territorio

Risultati

15 percorsi diagnostici terapeutici assistenziali regionali di cui alla Determinazione di Giunta Regionale n. 658 del 24/4/2018.
Soggetti beneficiari n. 40 (3 per Ente del SSR+1 referente Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S.)

Quando
  • 2018

    Il progetto di formazione è stato istituito dopo l'attività progettuale “Costruire la rete assistenziale regionale pugliese. Documento Tecnico di Indirizzo” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 24 aprile 2018, n. 658 recante “Approvazione del documento tecnico di indirizzo per costruire la rete assistenziale pugliese attraverso i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziale (PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI) – arriva al termine di un assiduo lavoro di costruzione di un sistema regionale per la gestione dei processi clinici e all'inizio della sua implementazione operativa.
    Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 129 del 6/02/2018 è stato approvato il Piano Operativo della Regione Puglia e tra gli obiettivi, tra l’altro, è stata prevista la predisposizione dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziale per diverse patologie.
    Successivamente con Deliberazione di Giunta Regionale n. 658 del 24/4/2018 è stato deliberato che entro la fine del 2018 devono essere approvati e avviati, a cura dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale A.Re.S.S. i seguenti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziale, distinti per aree assistenziali.

Beneficiari

Regione Puglia
Popolazione pugliese

Partner

Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti.
Aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale pugliese.

Link