Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

PIA Medie Imprese – Programmi Integrati di Agevolazione

Rivolti alle medie imprese, creano occupazione, promuovono la stabilità sociale e sviluppano dinamismo economico, sostenendo investimenti per macchinari, suolo, opere murarie, ricerca e sviluppo, servizi per internazionalizzazione, e-business e tutela dell’ambiente. Agevolano investimenti tra 1 e 40 milioni di euro.

- Record di investimenti rispetto alla precedente programmazione: il 115 per cento in più. In crescita l’internazionalizzazione

I PIA si confermano come uno degli strumenti più robusti di agevolazione per la media impresa, segnando un aumento di oltre 272,5 milioni rispetto agli investimenti di tutta la precedente programmazione, un vero e proprio record considerando che in termini percentuali si tratta del 115% in più.

Lo strumento inoltre sta favorendo in modo particolarmente efficace la spinta all’internazionalizzazione, oltre che la crescita dimensionale grazie all’innovazione di processo e di prodotto. Stanno crescendo così le quote di export nel fatturato delle imprese.

Risultati

Al 30 giugno 2020, i PIA Medie imprese hanno generato 86 progetti per oltre 509,5 milioni di euro (di cui 208,9 milioni le agevolazioni richieste) e incrementi occupazionali per 770 nuove unità, mentre l’occupazione a regime prevista (vecchi e nuovi occupati) è di 5.101 unità.
L’investimento in ricerca, sviluppo e innovazione è di oltre 168,9 milioni di euro.

Quando
  • 2020

    A giugno 2020

Beneficiari
  • Medie imprese
Partner
  • Puglia Sviluppo