PIA Piccole imprese – Programmi Integrati di Agevolazione - Stato di avanzamento del Programma di Governo
PIA Piccole imprese – Programmi Integrati di Agevolazione
Coinvolgono le piccole imprese nei processi di sviluppo favorendo gli investimenti in ricerca e innovazione, la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di quelle esistenti, la diversificazione di prodotti e processi.
Agevolano investimenti tra 1 e 20 milioni di euro.
- Anche la piccola impresa investe in ricerca e sviluppo
Lo strumento di agevolazione ha avuto il pregio di introdurre e sviluppare gli investimenti in ricerca e sviluppo anche nella piccola impresa. Un risultato, questo, tutt’altro che scontato, lezione della crisi ma anche di una spinta costante ad innovare, voluta e sostenuta dalla Regione Puglia. Ne risulta che, grazie allo strumento, le piccole imprese, che da sole non avrebbero avuto mezzi sufficienti a sostenere determinati progetti di crescita, hanno riservato a ricerca e sviluppo quasi il 35 per cento dell’intero investimento, per un valore in termini assoluti di oltre 157 milioni di euro, realizzando prodotti innovativi che hanno aperto le porte a nuovi mercati.
Risultati
Al 30 giugno 2020, i PIA Piccole imprese hanno generato 118 progetti per oltre 450,6 milioni di euro (di cui 226,7 milioni le agevolazioni richieste) e incrementi occupazionali per 836 nuove unità, mentre l’occupazione a regime prevista (vecchi e nuovi occupati) è di 3.045 unità.
L’investimento in ricerca, sviluppo e innovazione è di oltre 157 milioni di euro.
Quando
- 2020
A giugno 2020
Beneficiari
- Piccole imprese
Partner
- Puglia Sviluppo