Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

PIA Turismo - Programmi Integrati di Agevolazione

Destinati a imprese di tutte le dimensioni, migliorano l’offerta turistica territoriale attraverso il recupero del patrimonio immobiliare esistente sia di pregio che in stato di degrado e favoriscono la destagionalizzazione anche attraverso il sostegno alle strutture connesse (porti turistici, campi da golf, infrastrutture sportive per eventi agonistici).

Agevolano investimenti tra 1 e 40 milioni di euro.

I PIA Turismo hanno promosso e accompagnato lo sviluppo del turismo pugliese. Investimenti più che triplicati rispetto alla precedente programmazione

Lo strumento di agevolazione attuato anche nel vecchio ciclo di programmazione, è letteralmente decollato nel nuovo, maturando un valore di investimenti nettamente superiore (356,6 milioni nel ciclo 2014-2020 contro i 100,1 milioni del ciclo 2007-2013). Ha avuto il pregio di spingere e promuovere il turismo in Puglia accompagnando e sostenendo le dinamiche di crescita e puntando alla destagionalizzazione.

Il valore più rilevante è tuttavia quello di aver valorizzato e recuperato gli immobili di interesse storico e artistico e le strutture esistenti frenando il processo di cementificazione che ha minato negli anni integrità ambientale, bellezza del paesaggio e sicurezza della salute. L’obiettivo è stato proprio quello di recuperare il patrimonio esistente invece di incidere ulteriormente sul consumo del territorio.

Risultati

Al 30 giugno 2020, i PIA Turismo hanno favorito la presentazione di 62 progetti per 356,6 milioni di euro (di cui 148 milioni le agevolazioni richieste) e incrementi occupazionali per 504 nuove unità, mentre l’occupazione a regime prevista (vecchi e nuovi occupati) è di 1.643 unità.
L’investimento in consulenze è di oltre 1,6 milioni di euro.

Quando
  • 2020

    A giugno 2020

Beneficiari
  • Imprese grandi, medie e piccole che operano nel turismo
Partner
  • Puglia Sviluppo