Turismo e Cultura

Progetti di Cooperazione Territoriale Europea

Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è attualmente partner di 17 progetti e partner associato di 5 progetti finanziati da Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, realizzati con 139 partner (Ministeri, Regioni, enti locali, agenzie pubbliche, associazioni, ONG, fondazioni culturali, musei, GAL, università, enti di ricerca e soggetti privati) situati in 23 Paesi, distribuiti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo (Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Romania, Norvegia, Belgio, Polonia, Slovacchia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Portogallo, Montenegro, Slovenia, Grecia, Cipro, Malta, Albania, Turchia, Giordania, Libano, Tunisia e Marocco).

I progetti CTE si sviluppano attorno a 3 macro-ambiti di intervento:

1. TURISMO SOSTENIBILE E INNOVAZIONE TURISTICA

OBIETTIVI: Supportare gli operatori del settore turistico, incoraggiando iniziative di diversificazione dell’offerta e innovazione dei servizi, nel segno di un turismo sostenibile, accessibile ed inclusivo.

2. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE

OBIETTIVI: Creare nuovi itinerari culturali per dare visibilità a patrimoni meno noti, dimenticati o sommersi, intervenendo su siti di rilevante interesse storico e culturale e favorendo la fruizione di spazi e contenuti in modo innovativo.

3. SOSTEGNO ALLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

OBIETTIVI: Garantire spazi per lo sviluppo di progetti e la fruizione di prodotti creativi e supportare gli operatori culturali, offrendo loro la possibilità di partecipare a fiere di settore, eventi di progetto e study visit per il potenziamento delle competenze e lo scambio di buone prassi.

• Programma Interreg Europe 2014/2020

• Programma Interreg MED 2014/2020

• Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020

• Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020

• Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020

• Programma Eni CBC Mediterraneo 2014/2020

I progetti CTE vengono finanziati per un totale di € 19.685.447,83.

FINANZIAMENTI DIRETTI:

• CoHeN
    Realizzazione di un nuovo cammino costiero attraverso la ristrutturazione di sei fari e torri costiere, trasformati in centri per i servizi turistici, poli museali e spazi culturali, per un totale di € 2.800.000.
    I siti di intervento sono:

• Comune di Vieste, Torre San Felice

• Comune di Margherita di Savoia, Torre Pietra

• Comune di Molfetta, Torre Calderina

• Comune di Bari, Faro di San Cataldo

• Comune di Otranto, Faro di Punta Palascia

• Comune di Ugento, Torre San Giovanni

• TheRout_Net
    Realizzazione di una Rete degli Ostelli di Puglia attraverso la ristrutturazione, la rifunzionalizzazione e l'allestimento di otto edifici pubblici e il recupero di un tratto della Decauville all’interno Parco Nazionale del Gargano, per un totale di € 9.800.000.

I siti di intervento sono:

• Parco Nazionale del Gargano, Ferrovia delle fiabe e Ostello

• Comune di Monte Sant’Angelo, Ostello ex Biblioteca

• Comune di Andria, Ostello Fondazione Bonomo

• Comune di Ruvo di Puglia, Ostello ex Chiesa di San Matteo e Monastero dei Benedettini

• Comune di Brindisi, ex Ostello della gioventù

• Comune di Minervino di Lecce, ex scuola elementare Borgo Specchia Gallone

• Comune di Otranto, Ostello ex casa del farista di Punta Palascia

• Comune di Putignano, Ostello ex macello

• 3C
    Riqualificazione delle piazze adiacenti al carcere di Turi anche grazie all'installazione dell’opera d’arte “Compagni e Angeli” dell’artista Alfredo Pirri per un totale di € 935.000.

I progetti CTE hanno supportato gli operatori locali dei settori Turismo e Cultura, offrendo la possibilità di partecipare a:

• fiere di settore

• eventi di progetto

• study visit per lo scambio di buone prassi con operatori di altre regioni europee e transfrontaliere

• residenze d’artista internazionali

• workshop tematici per studenti e cittadini

Nello specifico:

• PROGETTO TOURISM 4 ALL
    6 operatori hanno partecipato a 2 workshop sul turismo accessibile a Padova e Ancona

• PROGETTO SPARC
    11 ICC hanno partecipato alla Fiera BIT di Milano e 2 ICC al The New York Times Travel Show

• PROGETTO MONET
    4 artisti hanno partecipato a residenze d’artista nei Paesi partner, realizzato ed esposto le loro opere in una mostra d’arte itinerante

• PROGETTO GREEN PILGRIMAGE
    43 soggetti fra start up, piccole e medie imprese, ricercatori e privati cittadini hanno partecipato a uno staff exchange in Norvegia, tre study visit nei Paesi partner, conferenze e stakeholders meeting in Puglia

• PROGETTO BLUTOURSYSTEM
    22 operatori hanno partecipato ad attività living lab, workshop e una conferenza internazionale finale

• PROGETTO FISH&C.H.I.P.S.
    166 studenti e privati cittadini hanno partecipato a 4 workshop tematici

• 2022

Conclusione dei progetti

• 2016

Avvio dei progetti

• Enti locali

• Operatori Turistici

• Operatori Culturali

• Privati cittadini

Tutti i progetti vedono attivamente coinvolti mediante accordi di cooperazione:

• Le agenzie e partecipate regionali: Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione, Innovapuglia, Apulia Film Commission.

• I comuni delle aree di intervento: Vieste, Monte Sant’Angelo, Margherita di Savoia, Ruvo di Puglia, Molfetta, Bari, Putignano, Brindisi, Otranto, Minervino di Lecce, Ugento.

Altri enti strategici: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Foggia, Università del Salento, Federparchi, Tecnopolis, ARPA Puglia.