Salute, Sport e Buona Vita

Rete Parkinson

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 1230 del 28/07/2017 ad oggetto: “Definizione di percorsi assistenziali per la malattia di Parkinson nella Regione Puglia”.

La Malattia di Parkinson (MP) è una patologia neurodegenerativa cronico-progressiva caratterizzata da una triade sintomatologica motoria - tremore di riposo, rigidità, bradicinesia - così caratteristica da consentire talora una diagnosi a vista.

Possono associarsi, anche in fase precoce, sintomi non motori: depressione, ansia, alterazioni cognitive, iposmia, stipsi, disturbi del sonno, ecc.

Prevalenza e incidenza in Italia: i dati di prevalenza della Malattia di Parkinson variano da 200 a 350 casi / 100.000 abitanti e quelli d’incidenza tra 5 e 21 nuovi casi / 100.000 abitanti / anno.
Sia l’incidenza sia la prevalenza della Malattia di Parkinson aumentano con l’età; basse prima della quinta decade di vita, aumentano nelle decadi successive con prevalenza del 2% negli ultrasessantenni.

L’età costituisce un fattore di rischio indipendente così pure il sesso maschile (M/F 1,5/1).

La familiarità costituisce un fattore di rischio e sono note alcune non frequenti forme (<5%) geneticamente determinate, a esordio in genere giovanile.

L’uso di pesticidi fra gli agricoltori e altre attività lavorative che comportano esposizione, in particolare, a solventi e a metalli pesanti, sembrano associarsi a un maggiore rischio. Fumo di tabacco e caffè sembrano invece costituire un fattore protettivo.

Lo studio effettuato nella Regione Puglia (S. Giovanni Rotondo, 1994) indica una prevalenza cruda di circa 2 casi ogni 1000 abitanti, in linea con quella dei paesi occidentali. Su questa base, vi sarebbero in Puglia circa 8.000 casi.

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 1230 del 28/07/2017 la Regione Puglia ha definito i percorsi assistenziali per la malattia di Parkinson ed in particolare sono stati identificati tre livelli di intervento nella diagnosi e nella cura della MP, distinti in base a criteri omogenei.

Inoltre, sono stati individuati, al fine di ridurre la mobilità passiva e non procurare nocumento ai pazienti, i seguenti Centri presso cui può essere eseguita la procedura chirurgica di impianto di “Deep Brain Stimulation (DBS)” o di sostituzione delle batterie: Ospedale “Perrino di Brindisi” ed Ente Ecclesiastico “Miulli” di Acquaviva delle Fonti.

Risultati

Presa in carico del paziente affetto da Parkinson, garantendo il supporto per l’intero percorso assistenziale.

Quando
  • 2017

    Implementazione della rete e monitoraggio risultati raggiunti.

Beneficiari

Regione Puglia
Popolazione pugliese

Partner
  • Strutture ospedaliere pubbliche e private
  • Specialisti ambulatoriali e MMG