Turismo e Cultura

Semplificazione burocratica, investimenti e agevolazioni alle imprese

Interventi normativi, amministrativi, organizzativi e tecnologici finalizzati a ridurre il peso della burocrazia su cittadini e imprese turistiche. Una visione strategica delineata nel programma di governo per attuare una semplificazione burocratica volta al rilancio dell’imprenditorialità turistica e alla lotta all’abusivismo, nel rispetto dell’identità del territorio pugliese.

Nell’ambito della strategia sono state attivate le seguenti azioni:

  • Costituzione dei distretti turistici di Lecce, Foggia e Taranto
    Tre aree interessate da importanti sgravi fiscali e con nuove opportunità per gli operatori:
    aprire e gestire un’attività produttiva e ricettiva; 
    pianificare e progettare gli investimenti sul territorio in modo più agevole.
    Tra gli obiettivi principali ci sono l’allungamento della stagione turistico – balneare, la riqualificazione delle strutture sul litorale, così come il potenziamento di porti, servizi di trasporti e di accoglienza.
    L’Azione è finanziata con fondi statali provenienti da bandi per le reti, emanati dal Ministero per i Beni e delle Attività culturali – Mibact.
     
  • Modifiche normative sulla legislazione turistica regionale
    • Approvazione della Legge Regionale n.17/2019 "Disciplina delle Agenzie di viaggio e turismo"
      La Legge consente l’adeguamento della normazione regionale al mutato contesto giuridico intervenuto
       
    • Approvazione della legge .regionale n.26/2019 di modifica alla legge regionale 11 febbraio 1999, n. 11 (Disciplina delle strutture ricettive ex artt. 5, 6 e 10 della legge 17 maggio 1983, n. 217 delle attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione e delle associazioni senza scopo di lucro).
      Le modifiche intendono contribuire a qualificare le attività turistico balneari attraverso il riconoscimento di una classificazione degli stabilimenti balneari con l’attribuzione di “stelle” alla stregua di quanto già previsto per le strutture ricettive.
       
    • Approvazione dell’art.18 di modifica alla l.r. n.49/2017 relativa alla rilevazione     della movimentazione turistica inserito nella legge regionale n.52/2019 “Assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 e pluriennale 2019 – 2021”. La modifica ha  introdotto:
      a)    una riduzione dell’importo delle sanzioni (entro i limiti stabiliti dalla legge 689/81);
      b)    una differenziazione delle ipotesi sanzionatorie in relazione alla tipologia di violazione:
      c)    una graduazione dell’importo tra un minimo ed un massimo edittale da determinare in base ai criteri indicati dall’art. 11 della L. 689/1981 (gravità della violazione, personalità e condizioni economiche dell’interessato, operato dell’autore della violazione per porre rimedio alle conseguenze della stessa);
      d)    la possibilità, per la struttura ricettiva, di regolarizzare la propria posizione beneficiando di una riduzione della sanzione prevista nella misura del 50%.
       
    • Emanazione del regolamento regionale n.8/2019 recante criteri modalità e termini per l’inserimento nel registro dei rituali festivi legati al fuoco nonché per l’erogazione dei contributi di cui alla legge regionale 25 Gennaio 2018 n. 1”.
       
    • Approvazione della Legge regionale n.1/2018: Interventi per la valorizzazione dei rituali festivi legati al fuoco.
      La legge riconosce e valorizza i rituali festivi legati al fuoco come espressioni del patrimonio storico e folkloristico legato ai riti del fuoco, con la finalità di diffonderne soprattutto il valore umano. La legge punta ad accrescere la consapevolezza a livello locale, nazionale e internazionale, dell’importanza di tali manifestazioni che favoriscono la diffusione della cultura e la conoscenza delle tradizioni e del territorio della nostra regione.
       
    • Approvazione della Legge regionale n.13/2018: Disposizioni in materia di semplificazione amministrativa e di rafforzamento della capacità competitiva delle imprese turistiche. 
      Con la presente legge la Regione Puglia detta norme in materia di classificazione e di regolamentazione delle strutture ricettive, ai sensi dell’articolo 117, quarto comma della Costituzione, e in materia amministrativa e gestionale delle strutture a uso pubblico gestite in regime di concessione (stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, darsene).”
       
    • Approvazione della Legge regionale n.25/2018: Disciplina delle associazioni Pro loco.
      La Regione Puglia riconosce e promuove le associazioni pro loco, con sede nel territorio regionale, organizzate in modo volontario e senza finalità di lucro, come uno degli strumenti della promozione turistica di base, nonché della valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche, culturali, sociali ed enogastronomiche, favorendone il ruolo attivo finalizzato all’attrattività del proprio territorio.
       
    • Approvazione della Legge Regionale n. 57/2018: Integrazione alla Legge Regionale n. 49/2017 (Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici), con l’inserimento del Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere che gli attribuisce il “Codice identificativo di struttura” (CIS), al fine di contrastare forme illegali di ospitalità.
       
    • Approvazione legge regionale n.49/2017  ” Disciplina della comunicazione dei     prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici “. La legge consente aI titolari delle strutture turistiche di scegliere liberamente le tariffe che intendono praticare, anzitutto in base alla categoria della struttura, alla quantità e qualità dei servizi offerti e ai costi di gestione sopportati, con l’obbligo di comunicarle alla Regione in modalità telematica attraverso un applicativo denominato CPS (Comunicazione dei Prezzi e dei Servizi).
       
    • Approvazione  dell’art.16 di modifica in materia di professioni turistiche  di cui alla legge regionale n.13/2012,inserito nella legge regionale n.40/2016  “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017/2019. La modifica stabilisce che l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e/o accompagnatore turistico è riconosciuta a coloro che alla data di entrata in vigore del suddetto articolo (ovvero comma 2- art.10 l.r.13/2012) sono in possesso del diploma di qualifica professionale di guida turistica o accompagnatore turistico, rilasciati da istituti scolastici pubblici o parificati pugliesi, nonché a coloro che hanno conseguito in Puglia l’attestato di qualifica professionale di guida turistica o accompagnatore turistico, all’esito di appositi corsi formativi autorizzati dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
       
    • Approvazione dell’art.16 di modifica in materia di professioni turistiche di cui alla        legge regionale n.13/2012 inserito nella  legge regionale n.23/2016 “Assestamento e  variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016”. Detto articolo che modifica il comma 4 dell’art.5 della l.r. 13/2012  stabilisce l’abrogazione del rinnovo ogni tre anni del tesserino personale di guida turistica e/o accompagnatore turistico. L’abrogazione  è finalizzata allo sgravio a carico degli interessati di un ulteriore adempimento burocratico.
       
    • Riconoscimento dei Comuni ad economia prevalente turistica e città d'arte
      Predisposizione, nelle more dell'adozione di una nuova regolamentazione della materia, delle "Linee guida per l'iscrizione nell'elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte" (art.4, comma1, D.lgs 23/2011).

Fondi: L’azione è finanziata con fondi statali provenienti da bandi per le reti, emanati dal Ministero per i Beni e delle Attività culturali – Mibact e Fondi del Bilancio autonomo.

Risultati

  • Approvazione di n. 10  nuove Leggi regionali sul Turismo
  • Riconosciute n.227 Proloco nel 2019 rispetto alle  n. 206 Proloco nel 2018 e rispetto alle 158 del 2016, ai sensi della L.R.25/2018
  • Riconoscimento di 83 Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte di cui:
    • 38 - comuni ad economia prevalentemente turistica
    • 22 - città d'arte
    • 23 - comuni ad economia turisticamente rilevante che città d'arte

Quando
  • 2019

    • Approvazione della Legge regionale sulla Disciplina delle Agenzie di viaggio e turismo (l.r. 17/2019)
    • Approvazione della Legge regionale di Modifiche alla L.R. n. 11/1999 (l.r. n.26/2019)
    • Emanazione regolamento regionale recante criteri, modalità e termini per l’inserimento nel registro dei rituali legati al fuoco e per l’erogazione dei contributi di cui alla L.R. n.1/2018.

  • 2018

    • Approvazione della Legge regionale n.1/2018: Interventi per la valorizzazione dei rituali festivi legati al fuoco
    • Approvazione della Legge regionale n.13/2018: Disposizioni in materia di semplificazione amministrativa e di rafforzamento della capacità competitiva delle imprese turistiche
    • Approvazione della Legge regionale n.25/2018: Disciplina delle associazioni Pro loco
    • Riconoscimento di n. 206 Proloco /Det. n.127 del 28/12/2018)
    • Approvazione della Legge Regionale n. 57/2018: Integrazione alla Legge Regionale n. 49/2017
    • Riconoscimento di 82 Comuni ad economia prevalente turistica e città d'arte

  • 2017

    • Costituzione del Distretto turistico della “Provincia di Taranto” costituito da 29 comuni (Decreto Mibact n. 591 del 29/12/2017)
    • Riconoscimento di n. 158 Proloco (Det. N.91 dell'11/08/2017)
    • Approvazione legge regionale n.49/2017  ” Disciplina della comunicazione dei     prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici “.

  • 2016

    • Costituzione del Distretto turistico “Salento” costituto da 97 comuni della provincia di Lecce (Decreto Mibact n. 130 del 08/03/2016)
    • Costituzione del Distretto turistico “Gargano” costituito da 20 comuni (Decreto Mibact n. 319 del 30/06/2016)
    • Approvazione  dell’art.16 di modifica in materia di professioni turistiche  di cui alla legge regionale n.13/2012,inserito  nella   legge regionale n.40/2016  “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017/2019.
    • Approvazione dell’art.16 di modifica in materia di professioni turistiche di cui alla        legge regionale n.13/2012 inserito nella  legge regionale n.23/2016.

Beneficiari
  • Operatori turistici di Foggia, Lecce e Taranto
  • Imprese turistiche
  • Pro Loco
  • Strutture ricettive non alberghiere
  • Turisti
Partner
  • Comuni
  • Prefetture
  • Province
  • Camere Commercio
  • Associazioni di categoria
Link