SiRGIS “Sistema di Gestione Integrata della Salute e Sicurezza nelle Aziende Sanitarie Pubbliche

Un sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è “un sistema organizzato finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di Salute e Sicurezza Aziendale”.

La sua adozione, pur non essendo un obbligo di legge, se è conforme a quanto previsto dall’art. 30 del D. Lgs 81/08, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D Lgs 231/01).

Il modello, che è stato definito e messo a punto da un gruppo di lavoro dell'AReSS, Agenzia regionale socio-sanitaria della Regione Puglia, è diventato, dopo l'approvazione della relativa delibera di Giunta, un adempimento per tutte le aziende sanitarie pubbliche con il preciso obiettivo di ottenere pari e ottimali condizioni di sicurezza in tutti i servizi assistenziali regionali.

Il progetto prevede nella sua fase esecutiva l'integrazione, nelle strutture pubbliche e tra le strutture pubbliche, di sicurezza, qualità e governo globale dei rischi per i lavoratori, pazienti, utenti e visitatori.

L'obiettivo finale del progetto SIRGIS è individuato nella definizione e sperimentazione di un modello di gestione adattato a tutte le Asl e alle aziende ospedaliere  per migliorare la sicurezza, la qualità e ridurre le probabilità di errore in tutte le strutture pubbliche regionali. Il modello sarà quindi elaborato coerentemente con le linee guida emanate da Uni- Inail -Ispesl e tenendo conto dei percorsi di accreditamento regionale e dei modelli già sperimentati

• Riduzione Infortuni e Malattie Professionali
  • Riduzione del Contenzioso
  • Riduzione Premi assicurativi INAIL
  • Miglioramento della qualità, ottenimento requisiti di accreditamento.

Il Gruppo di Lavoro ad Ottobre 2018 ha inoltrato una relazione all’AReSS con le criticità emerse nel corso delle fasi di Preliminari e le proposte operative correttive per ogni ASL, Azienda Ospedaliero ed IRCS.

Il Dipartimento della Salute ha inoltrato gli adempimenti richiesti a tutte le aziende interessate al Progetto in Puglia.

Gli adempimenti sono in corso attraverso la nomina del responsabile del Sistema di Gestione in Ognio ASL e la adozione di un sistema omogeneo di deleghe e di PCR (piano delle competenze e responsabilità) validato dal gruppo di lavoro.

La Giunta regionale, con  dalla delibera di giunta 7726 del 21 dicembre 2017, ha adottato il Progetto ed il manuale di gestione con relativo Cronoprogramma Operativo in 9 step.

• Ministero della Salute PROGETTO ESECUTIVO - PROGRAMMA CCM 2018
  • DATI GENERALI DEL PROGETTO AREA AZIONI CENTRALI TITOLO:
  • Modello integrato per la valutazione dell'impatto dell'esposizione ai fattori di rischio fisico chimico e biologico sulla salute e la sicurezza degli operatori sanitari
  • ENTE ATTUATORE: Inail