Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Snellimento procedure per l’accesso al sistema di Aiuti e VIA

Dal 2016, per semplificare l’azione amministrativa e ridurre i tempi per la lavorazione delle pratiche a favore delle imprese, è stato avviato un processo di ricognizione e ottimizzazione della tempistica dei procedimenti amministrativi in relazione soprattutto ai Contratti di Programma, ai PIA e al Titolo II.

La Giunta Regionale ha approvato le modifiche ai regolamenti n. 15 e n. 17 sugli Aiuti.
Il nuovo percorso telematico elimina i 30 giorni necessari per la trasmissione della relazione da parte di Puglia Sviluppo al Comitato Tecnico Regionale.

Nei bandi saranno inseriti degli indicatori di valutazione dell’impatto sul territorio delle politiche di sostegno. I risultati potranno diventare indici “premianti” per i progetti che riusciranno a intrecciare tra di loro alcune linee trasversali di politica regionale come l’economia circolare, l’efficientamento energetico e le sfide sociali.

L’analisi dei parametri, oggi elaborata dalla nostra Agenzia ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, consente di comprendere gli effetti delle azioni e permette i correttivi necessari per ottimizzare le politiche di settore. Infine, la legge regionale n. 68/2017 ha semplificato il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA - Valutazione Impatto Ambientale.

Fondi: questo intervento non genera spesa, ma ha ricadute positive per l’utilizzo dei fondi POR Puglia 2014-2020.

• Da 67 giorni si passerà a 20 giorni per i tempi di istruttoria.
  • 4.000 pratiche di finanziamento godranno di una riduzione dei tempi di istruttoria amministrativa.

Approvazione degli strumenti normativi e regolamentari

Avvio dell'azione

• Innovapuglia