Agricoltura

Sostegno a progetti di ricerca e sperimentazione in agricoltura

La ricerca, l’innovazione e nel trasferimento delle conoscenze sono i fattori propulsivi fondamentali per lo sviluppo dei territori rurali pugliesi e per il miglioramento della competitività del sistema agricolo e agroalimentare regionale, proiettato sulle filiere produttive e sui mercati internazionali, entrambi in costante evoluzione.

Le “Linee Guida per la ricerca e sperimentazione in agricoltura”, strumento di programmazione dell’intervento regionale nel settore specifico, hanno stabilito criteri di coerenza e di collegamento fra il sistema delle imprese agricole e agroalimentari pugliesi, la ricerca scientifica e i processi di diffusione delle conoscenze, al fine di assicurare il più alto livello di ricaduta applicativa e di efficacia degli interventi. Le Linee Guida hanno, dunque, la finalità di favorire la costruzione di un sistema integrato, riguardante la ricerca, la sperimentazione e il trasferimento delle innovazioni in agricoltura.

L'azione, direttamente derivante dalle predette Linee Guida, sostiene i progetti di ricerca e sperimentazione in agricoltura che possano dare risposte concrete ai fabbisogni di ricerca e innovazione delle aziende agricole pugliesi. Punta a migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole regionali. I soggetti proponenti possono essere sia soggetti della ricerca pubblica (università ed enti pubblici di ricerca) sia aziende spin-off di ricerca accademica, in partenariato con aziende agricole e altri attori del sistema regionale della conoscenza e innovazione in agricoltura.

Per l’azione sono stati impegnati 2.200.000 euro, provenienti dal Bilancio vincolato regionale.

Fondi: Fondi del bilancio vincolato regionale pari a 2.200.000 euro

• 22 progetti finanziati
  • 18 progetti hanno ottenuto un anticipo sul finanziamento nel 2017
  • 12 progetti hanno ottenuto un ulteriore acconto in base all’avanzamento fisico ed economico-finanziario