Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Titolo II Turismo – Capo VI

L’intervento permette di ampliare, ammodernare e ristrutturare le strutture turistico-alberghiere (inclusi gli alberghi diffusi), ma anche di realizzare o rinnovare stabilimenti balneari e approdi turistici, di creare strutture alberghiere, ristrutturando immobili di pregio storico e architettonico.

Agevola investimenti tra 30mila e 4 milioni di euro per le medie imprese e tra 30mila e 2 milioni per le micro e piccole imprese.

Più che triplicato il risultato del vecchio ciclo di programmazione. Così lo strumento ha contribuito al boom turistico della Puglia

Lo strumento ha più che triplicato la performance dell’analoga misura della vecchia programmazione, sviluppando investimenti per oltre 527 milioni di euro contro i 143,7 milioni della precedente programmazione. Insieme con il PIA Turismo ha avuto l’effetto di contribuire al boom turistico della Puglia salvaguardando e rinnovando il patrimonio esistente e favorendo la destagionalizzazione.

Risultati

Con 1.093 richieste al 30 giugno 2020, lo strumento sta generando investimenti per oltre 527 milioni di euro (di cui 193,2 milioni le agevolazioni richieste) e incrementi occupazionali per 2.898 nuove unità, mentre l’occupazione a regime prevista (vecchi e nuovi occupati) è di 9.387 unità.

Quando
  • 2020

    A giugno 2020

Beneficiari
  • Imprese micro, piccole e medie che operano nel turismo
Partner
  • Puglia Sviluppo