Turismo e Cultura

Valorizzazione e accoglienza turistica

Gli obiettivi dell’Azione, così come previsto dal Piano Strategico del Turismo Puglia365, sono:

  • qualificare il sistema dell’accoglienza turistica della destinazione;
  • favorire la crescita del valore identitario delle comunità locali e di un’intelligenza collettiva sull’accoglienza;
  • valorizzare il patrimonio diffuso regionale e migliorarne l’accessibilità turistica.


Una visione strategica delineata nel Programma di Governo volta a migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici tramite la formazione degli operatori, il controllo dei prezzi, l’accessibilità alla rete internet, l’accessibilità dei disabili, la lotta all’abusivismo, nel rispetto dell’identità territoriale.

Tra gli obiettivi specifici del progetto:

  • migliorare l’accesso alle informazioni e ai luoghi;
  • potenziare i servizi d’informazione connessi alla fruizione del territorio;
  • sostenere lo sviluppo di sistemi gestionali innovativi e sostenibili per la fruizione integrata di beni e servizi;
  • potenziare l’immagine coordinata della destinazione contribuendo al miglioramento della sua reputazione; 
  • sostenere lo sviluppo e la promozione d’iniziative culturali e turistiche per la destagionalizzazione.

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2019: 10.813.300,00 euro

Le principali attività sono state:     

  • Il potenziamento e la qualificazione della rete regionale degli Info-point turistici: gli interventi previsti sono stati orientati a qualificare e uniformare i livelli e gli standard dei servizi erogati dagli Info-point turistici comunali aderenti alla Rete regionale.

    Per questa attività sono stati stanziati € 2.407.020,60 dal 2017 al 2019. 
  • Interventi a sostegno del potenziamento e della qualificazione degli Info-point dei Porti e degli Aeroporti di Bari e Brindisi per migliorare il servizio d’informazione e assistenza ai turisti in transito. 

    Per questa attività sono stati stanziati € 518.760,00 dal 2017 al 2019.
  • L’animazione territoriale e la valorizzazione dell’offerta del circuito InPuglia365: Pugliapromozione, coerentemente con le proprie strategie di marketing territoriale ha programmato attività di fruizione turistica volte alla valorizzazione dell’entroterra pugliese, e di quei territori che non beneficiano direttamente dei flussi turistici connessi al prodotto mare, innescando processi virtuosi tra gli operatori, per la creazione di un’offerta integrata. Le attività di fruizione turistica, volte alla destagionalizzazione, sono state erogate gratuitamente ai turisti e ai visitatori durante i week-end e in concomitanza con eventi particolarmente attrattivi programmati in Puglia (manifestazioni, sagre, festival, rievocazioni storiche), oltre che durante i giorni o i periodi di festività e vacanza. 

    Per questa attività sono stati stanziati € 3.376.304,50 dal 2017 al 2019.
     

    Fondi : PO FESR Puglia 2014/2020 - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

Risultati

  • 185 progetti finanziati con InPuglia365 e 190 progetti realizzati nell’ambito di Info-point tra il 2017 e il 2019. 

Quando
  • 2018

    Dal 2017: con DGR 191 del 14/02/2017 e successivamente con DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018 sono stati stanziati 10.813.300,00 euro per la Qualificazione e il Potenziamento dell’accoglienza turistica regionale. 

Beneficiari
  • Pugliapromozione
  • Enti locali
  • Imprese del settore turistico
Partner
  • Enti locali
  • Porti e Aeroporti
  • Pro loco
  • Imprese del settore turistico
Link