Salute, Sport e Buona Vita

Valutazione partecipata dell’umanizzazione degli ospedali

Il progetto ha due anni di vita e prevede l’impiego di una metodologia strutturata e quantitativa di ricognizione del grado di Umanizzazione degli ospedali pugliesi e l’avvio di progetti di miglioramento.

L’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (AReSS) della Regione Puglia ha promosso l’iniziativa aderendo a una sperimentazione triennale dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (AGENAS); a differenza dell’iniziativa nazionale, ne ha curato uno svolgimento annuale - anziché triennale – coinvolgendo obbligatoriamente anziché volontariamente - tutti gli ospedali pubblici e privati della Regione.

Il progetto prevede un forte coinvolgimento delle associazioni di cittadini sia nella fase di valutazione sul campo della presenza dei 140 item che in quella di implementazione degli interventi migliorativi.

Gli item sono ripartiti in quattro aree di valutazione:

• rispetto e specificità della persona;
  • accessibilità e comfort;
  • semplificazione e trasparenza;
  • cura della relazione.

I dati analitici ricavati sono stati sempre restituiti in forma pubblica e accessibile alla popolazione.

Grazie al progetto la Regione Puglia è passata da un punteggio sintetico anche se molte strutture ospedaliere hanno registrato all’interno dello score regionale progressi più cospicui.
Ogni ospedale ha un suo specifico score e un percorso di miglioramento ma, grazie al progetto, il sistema ospedaliero pugliese è passato da un punteggio sintetico di 5,8/10 del 2017 a un punteggio di 6,9/10 del 2018:
In particolare:
processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona passano da 5,1/10 a 6,6/10 (+29%);
accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura passano da 6,6/10 a 7,4/10 (+12%);
accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza passano da 5,9/10 a 6,7/10 (+14%);
cura della relazione con il paziente e con il cittadino passa da 5,1/10 a 6,7/10 (+31%).

Presentazione dei dati e dei progetti di miglioramento:
    settembre 2018 per la ricognizione relativa all’anno 2018.

• 2017

Presentazione dei dati e dei progetti di miglioramento:
    dicembre 2017 per la ricognizione relativa all’anno 2017 presso la Fiera del Levante

• Utenti degli ospedali regionali pugliesi
  • Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (Agenas)
  • 10 Aziende Sanitarie pubbliche pugliesi con i loro 30 ospedali;
  • 27 ospedali privati accreditati pugliesi.