Territorio, Bellezza e Paesaggio

Accordo di programma per riqualificazione e rigenerazione ambito costiero - Provincia BAT

Il 28 luglio 2016, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Puglia hanno sottoscritto un accordo di programma per il finanziamento di interventi per la riqualificazione e rigenerazione territoriale della costa della provincia di Barletta-Andria-Trani, secondo l’articolo 1, comma 364, della legge del 28 dicembre 2015.
L'azione mira al recupero delle aree demaniali litoranee della provincia BAT, alla del riduzione rischio slittamento frane, a creare vantaggi dal punto di visto economico e turistico. Si prevede l'incremento della profondità del littorale sabbioso con connesso incremento di posti di lavori legati alle attività turistiche-ricettive.
È stata autorizzata la spesa, con fondi statali, di 5 milioni di euro all’anno, dal 2016 al 2018, per un totale di 15 milioni di euro.
A febbraio 2017 è stato sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti tra la Regione, i Comuni di Margherita di Savoia, Trani, Barletta Bisceglie e la Provincia BAT (soggetti attuatori). Ad oggi, per gli interventi programmati per il 2016 tutti i soggetti interessati hanno conseguito l'obbligazione giuridicamente vincolante (OGV) entro il 31.12.2016, come richiesto dall'Accordo, Ad oggi risultano concluse le attività programmate nell'A.P. in capo alla Provincia di Barletta-Andria-Trani; mentre il Comune di Bisceglie ha provveduto alla consegna dei lavori, ancorché parziale, per gli interventi programmati per l'annualità 2016.

• Incremento della profondità del litorale sabbioso
  • Incremento di posti di lavoro legati alle attività turistiche-ricettive.

Febbraio: sottoscritto un disciplinare per regolare i rapporti tra la Regione, i Comuni di Margherita di Savoia, Trani, Barletta, Bisceglie e la Provincia BAT (soggetti attuatori) .
    Sono state pagate le somme di 87.500 euro (determina dirigenziale n. 299 della 2017 Provincia BAT) e di 594.149 euro (determina dirigenziale n.157 del 2018 Comune di Bisceglie).

• Bisceglie
  • Margherita di Savoia